logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
12

24 luglio 2022. Giornata dei nonni, il Papa: «Anziani valore e dono per la comunità»

di Redazione Internet
da www.avvenire.it
@Riproduzione Riservata del 15 febbraio 2022

Domenica 24 luglio 2022 si celebra nella Chiesa universale la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto da papa Francesco è "Nella vecchiaia daranno ancora frutti".-

Papa Francesco accarezza un anziano dopo l'udienza generale del 15 gennaio 2020
Papa Francesco accarezza un anziano dopo l'udienza generale del 15 gennaio 2020 

Domenica 24 luglio 2022 si celebrerà in tutta la Chiesa universale la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto da papa Francesco per l'occasione è "Nella vecchiaia daranno ancora frutti" (Sal 92,15) e "intende sottolineare come i nonni e gli anziani siano un valore e un dono sia per la società che per le comunità ecclesiali", si legge in una nota del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Il tema "è anche un invito a riconsiderare e a valorizzare i nonni e gli anziani troppo spesso tenuti ai margini delle famiglie, delle comunità civili ed ecclesiali". "La loro esperienza di vita e di fede può contribuire, infatti - sottolinea il Dicastero vaticano -, ad edificare società consapevoli delle proprie radici e capaci di sognare un avvenire più solidale".

L'invito a prestare ascolto alla saggezza degli anni si rivela, inoltre, particolarmente significativo nel contesto del cammino sinodale che la Chiesa ha intrapreso", spiega ancora la nota.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita invita le parrocchie, le diocesi, le realtà associative e le comunità ecclesiali di tutto il mondo a trovare le modalità per celebrare la Giornata nel proprio contesto pastorale e per questo metterà in seguito a disposizione alcuni appositi strumenti pastorali.

Top