logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
3

Weekend a Milano: 9 - 10 gennaio 2021

da www.yesmilano.it

@Riproduzione Riservata del 07 gennai0 2021
Questo weekend, dopo una settimana di lavoro in ufficio o in smart working, puoi finalmente dedicarti ad un po' di svago. Ecco le nostre proposte per passare un po' di tempo in relax con gli eventi online.

MUSICA

CONCERTO DEI POMERIGGI MUSICALI ONLINE

Il concerto dell’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’, registrato lo scorso novembre nel Teatro Dal Verme chiuso al pubblico,  torna digitalmente disponibile sabato alle ore 17.
Diretto dal Maestro Alessandro Caldario, con in programma due classici del repertorio romantico: ‘Siegfried-Idyll’ di Wagner e la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 di Beethoven.
Visibile in diretta streaming sulla piattaforma del Teatro Dal Verme. Evento gratuito.

 

RIPRENDE LA STAGIONE SINFONICA DELLA SCALA IN STREAMING

Il Teatro alla Scala riprende l’attività sinfonica, proponendo sabato alle 20 in diretta streaming sul sito e sui canali Facebook e YouTube del Teatro,  il concerto dell’Orchestra della Scala, diretta dallo svizzero Lorenzo Viotti, appena nominato direttore dell’Opera di Amsterdam.
In programma la Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 di Brahms e la Sinfonia n. 7 in re minore op. 70 di Dvorak.
Il concerto rimarrà disponibile per una settimana sulle pagine social della Scala.

CULTURA

10 X 10 DIECI STORIE PER DIECI DONNE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Dieci documentari d’autore, pensati come una miniserie, che il MUDEC dedica a 10 grandi fotografe del ‘900.
Un’epoca in cui non era per niente facile per le donne emergere in professioni come questa. E questi filmati ne raccontano la storia, attraverso la voce narrante del critico d’arte Nicolas Ballario.
L’evento è prodotto da 24 ORE Cultura, con la regia di Studio Spucches, all’interno del palinsesto ‘I Talenti delle Donne’ promosso dal Comune di Milano.
Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Tina Modotti, Marirosa Toscani Ballo, Inge Morath, Imogen Cunningham, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White.  
Sabato il racconto di Eve Arnold.  Statunitense, una delle più grandi fotografe del '900 e la prima donna ad entrare nell'agenzia Magnum Photos.
Sui canali social del Mudec ogni sabato fino al 20 febbraio. Guarda sul sito.

FAMIGLIE E BAMBINI

LA CHIESA DI SAN MAURIZIO E LE TORRI ROMANE

Domenica una visita guidata che, con un tour virtuale e ricostruzioni 3d,  farà scoprire le torri romane conservate nel Civico Museo Archeologico di Milano e  l’annessa chiesa di San Maurizio.
L’area dove oggi sorgono il Museo e la chiesa era in epoca medioevale occupata dal più grande Monastero femminile della città, chiamato appunto ‘Maggiore’. Il monastero inglobò nella sua struttura imponenti resti di età romana, conservati fino ad oggi.
Una visita virtuale che ripercorre le vicende del Monastero Maggiore con le torri romane e la chiesa, affrescata in modo straordinario in epoca rinascimentale.
L’attività si svolgerà online tramite Zoom; al momento della prenotazione verrà inviato il link di partecipazione, con le istruzioni da seguire. Prenotazione obbligatoria e modalità di partecipazione sul sito. 

STORIE DIGITALI @MUSEOSCIENZA

Sabato riprendono le Storie Digitali del Museoscienza.
Il progetto nato per raccontare attraverso i linguaggi del digitale le collezioni, i temi, e l’attualità scientifica del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
Con #StorieInPodcast il curatore Luca Reduzzi  ci guiderà attraverso un inedito viaggio astronomico che parte dalle esposizioni del Museo per arrivare nelle profondità dell’Universo.
La sezione Spazio e Astronomia del Museo espone  molti oggetti affascinanti  tra cui l’unico frammento di roccia lunare presente in Italia, il prototipo di tuta sovietica per le esplorazioni sulla luna, la tuta spaziale indossata da Samantha Cristoforetti durante la Missione Futura e molto altro.
Vedi sul sito.

TOPOLINO IN BIBLIOTECA

Le Biblioteche della città regalano ai loro piccoli lettori il racconto ‘ Zio Paperone alla ricerca del tesoro perduto’ , pubblicato su Topolino nel 1993.
Una storia divertente in cui Topolino ci spiega perché le biblioteche sono luoghi preziosi e perché i loro servizi devono rimanere gratuiti e disponibili per tutti.
Visibile sul sito fino al 28 gennaio.

 

Top