logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
30

VOGHERA : “Voghera è”. Ecco i prossimi appuntamenti dell’associazione culturale

VOGHERA – Il 2018 è  anno ricco di anniversari e “Voghera è”, l’associazione culturale vogherese presieduta da Patrizia Longo, ha deciso di ricordarli con un percorso in  4 tappe che non vuole essere commemorativo, ma affonderà le radici nel passato per arricchire e illuminare presente.

Nell’ambito del Festivol, era stato replicato lo spettacolo  “Storie oltre il cancello”, con la regia di Novella Limite, nello spazio aperto di via Cavour.

Rievocare esperienze di pazienti e operatori  dell’ex ospedale psichiatrico cittadino è  stato anche un modo per ricordare il quarantesimo anniversario della legge Basaglia.

Il 3 novembre si celebrerà  il centenario del primo conflitto mondiale con una conferenza della giovane studiosa Matilde Girometta sugli scrittori della Grande Guerra. L’evento è previsto nella sede di “Voghera è”, in via Cavallotti al civico 16, con inizio alle 17. Titolo della conferenza: “La grande guerra, l’aria sbranata: coscienze in guerra”.

Per i 70 anni della Costituzione Mara Bertazzoni e Gigi Giudice  presenteranno la figura di Maria Maddalena Rossi,  madre costituente originaria del nostro territorio. L’incontro è  previsto per venerdì 23 novembre alle 21 al salone del Millenario, in piazza Duomo 70.

Il 28 novembre alle 21 – sempre nel salone del Millenario – Antonio Sacchi, presidente del Consiglio comunale di Pavia, vogherese, già funzionario dell’Amministrazione provinciale, concluderà  il percorso con una conferenza sulle leggi razziali del 1938. Si tratta di una serie di incontri per non dimenticare e per nutrire la coscienza democratica, allestiti da un sodalizio che si sta apprestando a festeggiare il terzo anno di vita, con circa 50 eventi all’anno, fra storia, sociologia, cultura, letteratura, arte, musica ed eccellenze del territorio.

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 30 ottobre 2018

Top