logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
47

VOGHERA : Scuola. La Pascoli potenzia l’offerta formativa con i corsi di pianoforte

VOGHERA – È sempre più ampio il ventaglio delle proposte extracurricolari offerto dalla Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Marsala di Voghera. Quest’anno la scuola, che può contare su una cattedra di Potenziamento di Musica, ha scelto di puntare sulla musica strumentale e in particolare sull’avviamento allo studio del pianoforte, rispondendo a una precisa richiesta delle famiglie. Sono una trentina gli studenti delle Classi Prime che si sono iscritti ai corsi, tenuti dai docenti di Musica proff. Marta Falovo, Enza Mariconti e Paolo Rolandi in orario pomeridiano presso la sede Pascoli di Via Marsala.

«È una grande soddisfazione», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «vedere con quanto entusiasmo i ragazzi si siano avvicinati a uno strumento impegnativo come il pianoforte, che richiede uno studio serio e un approccio individualizzato». Oltre alle lezioni di strumento la scuola propone corsi di potenziamento della lingua inglese, pacchetti di informatica per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) e attività sportive fra cui il tiro con l’arco. Nel secondo quadrimestre sarà attivato anche un percorso di avviamento alla lingua latina per gli studenti delle Classi Terze iscritti a un liceo.

«La nostra scuola», continua la Dirigente, «intende mettere al centro dell’offerta formativa le vocazioni e i talenti individuali, anche in un’ottica orientativa. In questo senso l’insegnamento della musica rappresenta un’occasione unica nella Scuola Secondaria di Primo Grado, poiché consente di scoprire e valorizzare un’attitudine importante che arricchisce la crescita personale dei ragazzi».

Sabato 1° dicembre le tre sedi della Secondaria di Primo Grado (Pascoli, Don Orione e Casei Gerola) apriranno le porte ai genitori e agli alunni delle scuole primarie per il tradizionale Open Day: un’occasione per scoprire da vicino le attività e le iniziative della scuola in vista dell’apertura delle iscrizioni fissata al 7 gennaio del nuovo anno.

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 27 novembre 2018

Top