logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
128

VOGHERA: Pronto il nuovo Cup dell’Ospedale. L’inaugurazione ad Ottobre. Intanto sono in corso gli incontri informativi di Asst sul pagamento ticket senza contanti

VOGHERA – In ossequio alle normative di livello europeo e nazionale, anche l’ASST di Pavia, sta attivando un percorso di progressiva forte riduzione dell’utilizzo del contante, per il pagamento delle prestazioni sanitarie.

Nei mesi scorsi era stato deciso di rinviare al primo gennaio 2019 il pagamento non in contanti dei ticket, e di innalzare il limite a 25 euro il pagamento in contanti del ticket fino al 31/12/2018.

Sul tema interviene l’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia: per la quale “la sperimentazione, condotta presso alcuni CUP aziendali, dove il contante è stato eliminato, ha fornito esito positivo, senza generare grandi difficoltà all’utenza.”

Circa invece la motivazione della riforma, Asst aveva già spiegato che “La Pubblica Amministrazione deve, per legge, ridurre sensibilmente (fino ad eliminare) l’uso dei contanti per il pagamento delle prestazioni sanitarie. Tale riduzione inoltre coincide con una maggiore sicurezza degli operatori addetti ai CUP (abbattimento rischio furto/rapina) e con una contestuale riduzione di costi nella gestione del contante (guardie giurate, porta valori, impianti di videosorveglianza). “

A proposito del buon andamento del cambiamento in atto, il Direttore Generale di ASST Pavia, Michele Brait, al fine anche di coinvolgere gli attori del Territorio, sulle nuove modalità di incasso dei ticket sanitari, ha organizzato alcuni incontri informativi.

Fra questi uno si sé svolto, martedì 18 Settembre 2018, alle ore 20:30, presso l’Aula Didattica, della sede ASST di Voghera, in viale Repubblica, 88 (un’altra si terrà Martedì 25 Settembre 2018, alle ore 20:30, questa volta nella Sala dell’Annunciata, in Piazza Petrarca, 4 a Pavia).

Agli incontri sono stati invitati i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta, i Sindaci e i Consiglieri Regionali della Provincia di Pavia, le Associazioni di Volontariato, la Presidente Auser Lombardia, Ersilia Brambilla e il Presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma.

Mentre l’iter per l’introduzione delle riforma dei pagamenti procede, all’interno dell’ospedale di Voghera sono terminati i lavori per il completamento del nuovo Centro unico di Prenotazione, che verrà spostato dalla sede di via Volturno/via Barenghi, alla nuova sede interna al nosocomio, all’interno degli spazi occupati dall’antico pronto soccorso.

Dopo aver completato le opere interne, la ditta appaltate nei giorni scorsi ha anche eliminato le impalcature esterne, mostrando la facciata rinnova di questa ala dell’ospedale.

Ora non resta che il taglio del nastro, che si terrà il primo di ottobre prossimo, alle ore 12.

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 21 settembre 2018

Top