logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
35

VOGHERA PAVIA OLTREPO 16/02/2021: Prenotazioni vaccinazioni anti-Covid. La Regione: “Oltre 100.000 adesioni in 5 ore. Circa 40.000 le chiamate gestite dal call center.” Critiche dall’opposizione

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 16 febbraio 2021

VOGHERA PAVIA OLTREPO – “La piattaforma per la raccolta delle adesioni alle vaccinazioni anti-Covid in Lombardia, avviata alle ore 13 del giorno 15 febbraio, per gli over 80, ha già raggiunto quota 100.000, nonostante stia gestendo numeri mai registrati in precedenza: oltre 100.000 utenti in contemporanea”.-

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della conferenza stampa con il ministro Garavaglia svoltasi ieri.

“Sono stati risolti – ha proseguito – anche i disagi segnalati nel primo pomeriggio in relazione ai ritardi nella generazione da parte del gestore telefonico dell’SMS necessario alla validazione del numero di cellulare inserito. I flussi sono comunque sempre stati garantiti e il sistema non si è mail bloccato”.

“Ricordo che – ha aggiunto Fontana – l’adesione può essere espressa senza fretta anche nei prossimi giorni e che l’ordine di registrazione sulla piattaforma non corrisponderà all’ordine in cui si verrà vaccinati”.

E poi sulle precedenze: “”I primi ad essere vaccinati saranno gli ultracentenari, a seguire gli ultranovantenni e a scalare tutti gli altri cittadini fino ai nati nel 1941. Ottima anche la performance del nostro call center che in 6 ore ha già gestito circa 40.000 chiamate.

Non sono mancate pero’ le critiche. Per il pavese Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd: “In Lombardia l’esordio del portale per le prenotazioni del vaccino per gli over 80 è un flop.”
“Si tratta, purtroppo, di un disastro annunciato – fa notare Villani –. La Regione, ancora una volta, prima ha lanciato messaggi roboanti, poi non ha saputo gestire un conseguente sistema efficiente. Ora serve chiarezza, serve guardare in faccia la realtà e fare i conti senza presunzione con le risorse a disposizione. Mi auguro che la Giunta risolva al più presto gli intoppi del portale di prenotazione e non pensi di scaricare tutto, nelle prossime settimane, su medici di base e farmacie.

Top