logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
24

VOGHERA: Nasce in città il primo Concorso lirico internazionale. E’ dedicato a Giulio Fregosi

VOGHERA – Dal 14 al 16 dicembre 2018, al Teatro della Fondazione Adolescere ( Via Repubblica 25), si terrà il Concorso lirico Giulio Fregosi.

Si tratta della prima edizione del nuovo Concorso lirico internazionale Città di Voghera.

Il Concorso, organizzato dall’Associazione Amici della Musica in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera e con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, celebra uno storico esponente della Lirica Internazionale che ha avuto i natali a Voghera: il baritono Giulio Fregosi (1887/1951).

“Attraverso il ricordo e la celebrazione di un artista vogherese – afferma l’Assessore alla Cultura Marina Azzaretti nel sottolineare l’importanza della valorizzazione della storia della città, legata al Teatro Sociale, del quale sono da poco iniziati i lavori di restauro -, la città afferma la propria identità, solidificata dall’affluenza del pubblico internazionale che il Concorso porterà a Voghera. Il Concorso – aggiunge – è un appuntamento di richiamo per il territorio, che vedrà esibirsi i vincitori in molti appuntamenti musicali nel corso dell’anno. L’attenzione che i mass media riservano ai talenti vocali, ha incentivato l’interesse del pubblico verso i giovani interpreti del Melodramma: straordinario prodotto del “made in Italy”, da difendere e trasmettere alle nuove generazioni.”

La filosofia del Concorso di Voghera punta a discostarsi da quella di molti Concorsi di Canto, che si concludono con l’assegnazione di premi in denaro.

“Il Concorso di Voghera capitalizza e moltiplica le risorse poste in essere – spiegano gli organizzatori -, riproponendo i vincitori in numerose occasioni, mantenendo salda nella comunità la memoria dell’evento e di tutti i soggetti pubblici e privati che concorrono alla sua realizzazione. Il Concorso si colloca in un ambito nel quale le risposte istituzionali sono ancora poco significative: la professionalizzazione dei giovani artisti lirici. Affrontare il palcoscenico è , per i giovani, un traguardo sempre più difficile, ostacolato dalla scarsa sopravvivenza dei teatri dei circuiti provinciali.”

La giuria del concorso, formata per la maggior parte da operatori del settore: registi, direttori artistici, agenti, critici musicali, consentirà di segnalare i candidati più meritevoli per esperienze di lavoro.

“L’efficacia del Concorso non si riduce quindi ai soli risultati e all’assegnazione dei premi – precisa l’organizzazione – ma costituisce per i vincitori una preziosa occasione di avvicinamento al palcoscenico, rappresentando l’anello mancante tra didattica e professione.

Tre sono le opere a concorso, per le quali saranno scelti gli interpreti tra i candidati del Concorso: Madama Butterfly di Puccini, la Bohème di Leoncavallo e l’Elisir d’amore di Donizetti.

Il Concorso come detto si svolgerà presso il Teatro della Fondazione Adolescere ( Via Repubblica 25) nei giorni , 14,15 e 16 dicembre e avrà come pianista di riferimento il M° Diego Crovetti.

Le prove sono aperte al pubblico. Durante la serata di premiazione dei vincitori, il 16 dicembre, il pubblico potrà esprimere la sua preferenza per il candidato vincitore del premio “Città di Voghera”.

L’ingresso al concerto è libero. Informazioni al 349 1880328. www.concorsoliricofregosi.it

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 09 dicembre 2018

Top