logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
66

VOGHERA : Aperta l’annata del Lions Club Voghera Host. Il nuovo presidente Fabio Milanesi accoglie un nuovo socio

VOGHERA – Giovedì 11 ottobre scorso presso il Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme, si è tenuta la serata di apertura dell’annata 2018/2019 del Lions Club Voghera Host, guidato dal nuovo Presidente Fabio Milanesi.

Dopo i saluti del Presidente ai numerosi soci e ospiti presenti, si è svolta la cerimonia di ingresso nel Club del nuovo socio, Marco Zanini, titolare dell’omonima farmacia in Voghera.

Alla serata era presente come ospite Antonio Dal Canton, Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università di Pavia, il quale ha tenuto una interessante ed apprezzata conferenza sul tema dei trapianti d’organo.

Il Professore ha ripercorso la storia dei trapianti, dall’antichità ai giorni nostri, ricordando gli sviluppi scientifici e tecnici che si sono avuti a partire dai primi anni del secolo scorso, ed evidenziando come ancora oggi si riesca a far fronte solo al 10% delle necessità di trapianto.

Il relatore ha sottolineato come la sfida per il futuro sia dunque quella di potere aumentare il numero delle possibilità di trapianto, con un auspicato aumento del numero dei donatori e con lo sviluppo e il perfezionamento delle tecniche operatorie, contando anche sulla ricerca scientifica in tema di immunità e rigenerazione degli organi per potere ridurre i casi di rigetto.

Durante la serata sono stati presentati i progetti dell’associazione fra cui uno molto importante svolto con l’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia.

da www.voghgeranews.it

@Riproduzione Riservata del 15 ottobre 2018

 

Top