logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
24

VOGHERA 8/12/2019: Festeggiata la patrona Santa Barbara. “Vigili del Fuoco l’ultima speranza per un popolo in difficoltà”

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 08 dicembre 2019

VOGHERA – “Questo sarà un Natale diverso per la famiglia dei Vigili del fuoco. Un mese fa salutavamo per sempre tre nostri colleghi del comando di Alessandria: Antonio Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches. Proprio Marco diceva: se mi accadesse qualcosa dite a tutti l’amore esagerato che ho per questo lavoro e per questa divisa. La parola che ci colpisce è “esagerato”. Lo stesso ‘amore esagerato’ che ha portato via Stefano Colasanti, del comando di Rieti, fermatosi fuori servizio ad aiutare i colleghi di un incendio di una cisterna di gpl che poi esplose. Lo stesso ‘amore esagerato’ che ha portato via il nostro Davide Achilli, una notte di 10 anni fa a Romagnese. I Pompieri andranno sempre dalla parte opposta delle loro paure perché sono l’ultima speranza per un popolo in difficoltà. Auguri di Vigili del fuoco. Viva i vigili del fuoco.”

Santa Barbara pompieri Voghera

Con queste toccanti parole, pronunciate dal capo  distaccamento dei Vigili del fuoco di Voghera, Mariano Oliviero, ieri si è conclusa la bella cerimonia per l’annuale ricorrenza della Santa patrona dei pompieri, Santa Barbara.

La celebrazione si è svolta nella chiesa di San Vittore alla presenza delle numerose autorità civili e militari cittadine. In apertura la Santa Messa celebrata da Don Roberto Romani, accompagnata dal coro dei bambini e della scuola Leonardo da Vinci e del Coro dell’Arcobaleno, accompagnati da Nadia Cometto e del maestro Luca Rolandi. Durante la cerimonia la preghiera del Vigile del fuoco e il suono della sirena in onore dei caduti in servizio. A seguire, i saluti del sindaco Carlo Barbieri  e il discorso del capo distaccamento.

Al termine della cerimonia, anche la consegna di una targa ad un pompiere che ha svolto tutta la sua carriera in città e che quest’anno andrá in pensione, il capo reparto Virginio Germani, nonché  la consegna di una targa da parte del Comune al distaccamento per i servizio dato alla comunità cittadina. La cerimonia si è conclusa con buffet organizzato all’interno dell’attigua sede della caserma dei pompieri di via Turati.

Nel 2019 gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco di Voghera sono stati oltre 700.  Durante la cerimonia sono stati ricordati in particolare quello fatto insieme alla polizia durante il ritrovamento di un missile militare in un capannone alla periferia di Rivanazzano, e quello per la nube tossica sprigionatasi a causa di un errore umano alla piscina di Casteggio.

Top