logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
26

VOGHERA 30/06/2020: “Tampone virtuale”. “Esami”. “Isolamento fiduciario”. Così funzionerà la chirurgia nell’Ospedale post fase acuta del Coronavirus

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 30 giugno 2020

VOGHERA – Prosegue il percorso di riattivazione di tutte le attività sanitarie erogate dalle strutture ASST Pavia.


Nel rispetto delle normative in essere prima e dopo la comparsa del virus SARS-CoV-2, il Direttore Medico del Presidio Oltrepò, dott. Paolo Valentini fa sapere che da domani, mercoledì 1 luglio, è previsto l’avvio dell’attività operatoria d’elezione presso l’Ospedale Civile di Voghera.
Ciò avverrà con due sedute quotidiane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 14.30 e l’attivazione del reparto multispecialistico chirurgico COVID FREE presso la degenza di Urologia con 18 posti letto, nel rispetto del percorso pre-operatorio.
Spiega l’Asst. “Al fine di garantire la disponibilità dei posti letto nel reparto di Urologia, a partire da lunedì 29 giugno, i pazienti provenienti dal Pronto Soccorso potranno essere ricoverati presso il reparto di Ortopedia ed in alternativa in “appoggio” presso le altre degenze con disponibilità.”
“Le camere di degenza del reparto di Urologia che verranno gradualmente liberate dai pazienti dimessi, dovranno essere sottoposte a sanificazione prima dell’utilizzo successivo dei pazienti in elezione”, aggiunge l’Asst.
L’ospedale conferma anche la riattivazione del servizio di Pre-ricovero centralizzato, presso la sede usuale nei locali ubicati al 1° piano nell’edificio a fianco del CUP (ex Neurologia).
“L’iter di prericovero sarà completato con la visita anestesiologia che avrà inizio a partire dalle ore 14.30 – spiega l’Asst -. Prima della convocazione al pre-ricovero dovrà essere effettuato il colloquio anamnestico telefonico con il paziente in lista (“tampone virtuale” ) con la modulistica dedicata.” Contestualmente, presso il Pre-ricovero centralizzato, verranno effettuati i tamponi, gli esami ematochimici/sierologici e l’RX torace relativamente ai pazienti in lista operatoria nelle successive 48 ore. Al termine degli accertamenti finalizzati ad evidenziare un’eventuale presenza di manifestazioni sospette per patologia COVID, dovrà essere consegnata apposita informativa al diretto interessato, in merito ai comportamenti da adottare durante l’isolamento fiduciario.”
In ultimo, l’Asst precisa che la programmazione dell’attività operatoria in elezione dell’Ospedale di Voghera è riferita al periodo 01/07-24/07/2020. Entro questo termine sarà cura del Direttore dell’U.O. Anestesia e Rianimazione rivalutare la programmazione operatoria del successivo periodo estivo in base ad eventuali mutati assetti della dotazione organica a disposizione.

Top