logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
14

VOGHERA 28/09/2021: 700 di Dante. Libri e documenti a Voghera. Sabato al Castello Visconteo la Divina Commedia di Dino Provenzal

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 28 settembre 2021

VOGHERA – In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, l’Archivio Storico Civico offre la possibilità di vedere e scoprire documenti legati all’attività di Dino Provenzal come studioso e commentatore di Dante. L’incontro sarà dedicato alla poliedrica figura di questo intellettuale, scrittore, critico letterario, insegnante, nonché preside del Liceo Grattoni.

L’Archivio conserva parte della ricca corrispondenza ricevuta, dove emergono importanti nomi del panorama culturale della prima metà del Novecento. Dalle lettere è possibile ricostruire la storia e l’accoglienza ricevuta di alcuni suoi importanti volumi e contributi danteschi tra cui il Dante dei piccoli e il commento alla Divina Commedia, più volte ripubblicato nei decenni da Mondadori e su cui hanno studiato generazioni di studenti.

Relatore sarà Matteo Basora, docente di Linguistica italiana all’Università di Macerata. L’appuntamento è per sabato 2 ottobre alle ore 16.30 presso il Castello Visconteo di Voghera. L’accesso è regolato secondo le normative anti-Covid vigenti.

Top