logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
5

VOGHERA 27/08/2021: Il Museo Ferroviario si arricchisce di un “reperto monumento” all’ingresso

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 27 agosto 2021

VOGHERA – Il Museo ferroviario Pessina di Voghera non smette di evolversi. Mentre nel mese scorso una nuova, più visibile, insegna è stata installata sulla facciata che dà su viale Montebello, nelle prossime settimane la struttura si arricchirà di un sorta di ‘reperto monumento’ che verrà allestito nei giardini antistati l’ingresso.

Nel gergo tecnico dell’ingegneria ferroviaria, nei giardini dedicati a Cesare Anselmi, a fianco dell’autoporto, verrà posata una “sala montata”: ossia l’insieme costituito da due ruote e dall’asse corrispondente (assile o sala) di un veicolo ferroviario. Le ruote, che saranno posizionate su una base di cemento dotata di binari, sono state donate al museo dalle Ferrovie e risalgono al 1900. 

La richiesta della posa era stata avanzata dal direttore del Museo ferroviario Salvatore Cicciò e dal presidente del Dopolavoro ferroviario, Claudio Distefani.

Il si del comune è arrivato pochi giorni fa. Dopo il benestare, il museo si è messo all’opera per ripulire e lustrare le due ruote. Nella foto sono ritratti i due vice presidenti del museo, Stefano Verdi e Fulvio Pietrella, intenti a pulire la ‘sala montata’.

Top