logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
4

VOGHERA 26/05/2021: Gioco d’azzardo patologico. Fumetti nelle scuole e uno sportello a cui chiedere aiuto

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 26 maggio 2021

VOGHERA – Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Voghera nel contrasto al gioco d’azzardo patologico. Dopo l’apertura dello sportello d’ascolto in via Balladore, il Comune ha consegnato alle scuole secondarie di primo e secondo grado un fumetto realizzato nell’ambito del progetto “ A che gioco giochiamo?”. Si tratta di storie disegnate, realizzate attraverso l’utilizzo di un linguaggio narrativo e visivo tale da aumentare le potenzialità della comunicazione verso i più giovani.

Alla consegna ha partecipato la vice sindaca e assessore alla scuola Simona Virgilio. Con lei anche l’assessore ai servizi sociali Federico Taverna. “E’ opportuno intervenire contro il fenomeno della ludopatia sensibilizzando e facendo prevenzione già dalle fasce di età più giovani, quindi attraverso le scuole e gli studenti, con un lavoro di rete tra istituzioni ed enti sul territorio – spiega Virgilio -. Fondamentale è inoltre il ruolo dello sport che permette di trasmettere i suoi valori positivi del gioco sano in contrapposizione al gioco d’azzardo.” “L’attività di prevenzione è fondamentale, la scuola può giocare un ruolo decisivo per la presa di coscienza del pericolo legato alla ludopatia, con le riaperture non possiamo di certo abbassare la guardia”, aggiunge Taverna.

Lo sportello di via Balladore 4/A invece è aperto nei giorni di lunedì e il mercoledì dalle 14,30 alle 17,30. Nei giorni di martedì e giovedì invece opera solo on-line via mail (gap.lacollina@gmail.com), dalle ore 16 alle ore 18.

Top