logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
13

VOGHERA 24/11/2021: Domenica al Teatro San Rocco il Recital del pianista Christoph Soldan

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 24 novembre 2021

VOGHERA – Domenica prossima, 28 Novembre, alle ore 17,45 al Teatro San Rocco di Voghera si terrà il Recital del pianista Christoph Soldan. L’evento è organizzato dall’ A.D.R.A.T – Associazione Docenti dell’Ateneo Ticinese di Pavia, in collaborazione con Alia Musica.

“L’ADRAT organizza da oltre trent’anni un ciclo di concerti a Pavia in Università ma quest’anno ha voluto decentrare alcune manifestazioni – spiega il maestro Mario Carbotta -. Il programma con musiche di Brahms e Liszt rappresenta un omaggio alla grande musica romantica per pianoforte.”

Nel programma di domenica: Johannes Brahms (1833 – 1897); Variazioni su un tema di Händel op. 24; Franz Liszt (1811 – 1886) “Sposalizio” (Années de pèlerinage, II anno) “Vallée d ́Obermann” (Années de pèlerinage, I anno); “Les jeux d ́eau à la Villa d ́Este (Années de pèlerinage, III anno) “Angelus” (Années de pèlerinage, III anno). 

L’ingresso è libero. E’ gradito un libero contributo a favore di Alia Musica. Obbligo di Green Pass.

CHRISTOPH SOLDAN

Christoph Soldan ha studiato con Eliza Hansen e Christoph Eschenbach alla Musikhochschule di Amburgo. L’episodio chiave nella sua attività concertistica internazionale coincide con il tour con Leonard Bernstein nell’estate del 1989. Di Christoph Soldan, il direttore di fama mondiale disse: «Sono impressionato dalla carica di sentimento di questo giovane musicista».
Da allora Soldan ha suonato in numerose tournée con rinomate orchestre in tutta Europa e nelle Americhe e ha registrato in CD tutti i concerti per pianoforte di Mozart. Soldan si è anche dedicato al repertorio di musica per danza e insieme alla moglie, la ballerina e coreografa Stefanie Goes, ha realizzato diversi concerti dal titolo “Something about humans and angels” che lo hanno portato a Stoccarda, Praga, Amburgo e Berlino. Dal 2007 Soldan lavora anche come direttore d’orchestra nell’esecuzione dei concerti di Bach e Mozart.
Nella prossima stagione Christoph Soldan sarà ospite in Germania, Italia, Spagna, Austria, Polonia e Slovacchia con vari programmi come recital, concerti letterari, concerti per bambini nonché in programmi di musica da camera.
Dal 1994 Christoph Soldan è direttore artistico di numerosi festival di musica da camera in Germania come “Goldener Oktober Schwandorf”, “Klassik in Waldkraiburg” o “Meisterkonzerte Bacharach”.
Nel 2007 insieme a sua moglie ha fondato un teatro nel nord del Baden-Württemberg tra Stoccarda e Heidelberg, dove si svolgono tutti i concerti. La stampa tedesca lo descrive come una personalità artistica che interpreta con intensità spirituale e profondamente espressiva, piuttosto che puramente tecnica e virtuosistica.

Top