logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
12

VOGHERA 22/09/2025: Tradizione e cultura locale. Domenica 28 Settembre la Sagra del Peperone di Voghera

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 22 settembre 2025

VOGHERA – Ritorna l’appuntamento che conferisce lustro ed identità ad uno dei prodotti tipici della Città. Domenica 28 settembre in piazza Duomo si terrà la V° edizione della manifestazione dedicata al Peperone di Voghera, che compie il suo terzo anno da Presidio di Slow Food grazie alla collaborazione tra l’associazione Slow Food Oltrepo’ Pavese, il Comune di Voghera, PepeVo e altri importanti partner locali.

Image

Il Peperone di Voghera è veicolo di tradizione, coltura e cultura locale, di valori che da lontane radici fioriscono ancora oggi nei campi che costeggiano il fiume Po. La kermesse è stata illustrata questa mattina nella sala consiliare del palazzo municipale, alla presenza dell’Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Voghera Maria Cristina Malvicini, della Fiduciaria della Condotta Slow Food Oltrepo’ Pavese Elisa Nervetti, della professoressa del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia Maria Grazia Bottone e del ricercatore del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia Fabrizio De Luca.

Programma e degustazioni

Il programma ampio e variegato, che renderà omaggio al celebre ortaggio, prevede alle ore 9 l’apertura del mercato agricolo con i coltivatori del Peperone di Voghera, produttori locali e street food.

A seguire, alle 10, la conferenza inaugurale alla presenza delle autorità, degli esperti di settore e dei produttori. Proseguendo, alle 11:30 si terrà la degustazione guidata del Peperone di Voghera dall’antipasto al dolce con abbinamento cocktail a cura dell’Istituto Santachiara, un appuntamento per il quale è gradita la prenotazione.

Grazie alla sinergia tra AgriPavia ed OltrePavia, è stato creato un momento in programma alle 12:30, sempre in piazza Duomo, durante il quale sarà servito il risotto. Nel pomeriggio, alle 15, è in programma la degustazione guidata dei prodotti Slow Food Lombardia accompagnati dalla birra al peperone di Voghera e Kombucha; è gradita la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, occorre contattare il numero di telefono 340/6753425.

“Il Peperone di Voghera è molto più di un prodotto della nostra terra: è un simbolo di identità e di rinascita agricola – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli -. Dopo essere stato a lungo dimenticato, grazie all’impegno della cooperativa Villa Meardi, degli enti locali e della scuola agraria Gallini, oggi è tornato ad arricchire le tavole e a rappresentare un’eccellenza riconosciuta da Slow Food. Questa sagra è un’occasione di festa e di comunità, ma anche un segnale forte di quanto crediamo nelle nostre radici, nei prodotti che ci distinguono e nella capacità di trasformare la tradizione in valore per il futuro di Voghera e dell’Oltrepo’”.

“La Sagra del Peperone di Voghera è diventata in pochi anni un appuntamento atteso che unisce produttori, cittadini e visitatori attorno a un’eccellenza agricola locale – aggiunge l’Assessore al Commercio e Attività Produttive Maria Cristina Malvicini -. È un esempio virtuoso di come il commercio, l’agricoltura e il turismo possano dialogare e sostenersi a vicenda, generando economia e valorizzando le nostre tipicità. Piazza Duomo diventa così il cuore pulsante di un percorso che mette in luce i saperi contadini, la qualità dei nostri prodotti e la capacità di accogliere chi vuole scoprire e gustare Voghera attraverso le sue migliori tradizioni”.

“Slow Food Oltrepo’ Pavese da oltre 35 anni opera sul territorio pavese per la promozione, valorizzazione e tutela dei prodotti enogastronomici buoni, puliti e giusti e delle filiere sostenibili che li producono – sottolinea la Fiduciaria della Condotta Slow Food Oltrepo’ Pavese Elisa Nervetti -. Intorno a questo movimento si è sviluppata un’importante rete di produttori, associazioni, amministrazioni, istituti e ristoranti che lavorano ogni giorno per tutelare la biodiversità locale, che Slow Food Oltrepo’ Pavese ringrazia esprimendo stima e riconoscenza”.

Top