logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
34

VOGHERA 21/12/2018: Giornata del Migrante. Sale piene durante le proiezioni e all’incontro con il giornalista senegalese Khouma

VOGHERA – A Voghera la Giornata internazionale del Migrante del 18 dicembre ha visto due proiezioni del film “My name is Adil”, che hanno coinvolto ed interessato oltre 600 studenti delle medie inferiori e superiori cittadine, con la partecipazione del giornalista senegalese Pap Abdoulaye Khouma.

In serata, invece, alla sala Zonca si è tenuto un incontro pubblico – molto partecipato e con una forte presenza della comunità senegalese – cui hanno partecipato, ancora Khouma, e con lui l’avvocato Marco Capriata dell’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione).

“L’intervento di Khouma – spiegano gli organizzatori – ha colpito i luoghi comuni del razzismo quotidiano ed i tanti episodi di violenza contro i migranti, esortando all’impegno contro le discriminazioni”.

Mentre l’avvocato Capriata, “ha illustrato il cosiddetto decreto ‘Sicurezza’, rilevandone la continuità con le norme precedenti (pacchetto Minniti) e gli ulteriori aspetti di chiusura, in particolare sui temi del diritto d’asilo e della protezione umanitaria, che aprono risvolti di incostituzionalità da affrontare”.

La giornata è stata promossa da un cartello di associazioni formato da Insieme, SOMS, Dimbalente, Centro culturale islamico e sezione Anpi vogherese.

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 21 dicembre 2018

Top