logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
9

VOGHERA 19/04/2021: Dal 7 al 9 maggio 2021 in città il “Voghera Digital” festival. 30 ore di diretta sui ‘social’ per illustrare il processo digitale che il Comune sta realizzando

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 19 aprile 2021

VOGHERA – Nel percorso intrapreso verso la digitalizzazione dei servizi, l’amministrazione Garlaschelli lancia il festival “Voghera Digital”: una tre giorni in diretta streaming, con ospiti nazionali, per la divulgazione e per informare la città sui temi legati al digitale. L’appuntamento è in agenda dal 7 al 9 maggio 2021, in diretta sul web, e sarà aperto a tutti. Si alterneranno tavole rotonde, interviste, momenti informativi e formativi rivolti alla città e non solo.

Il programma prevede 25 interventi, oltre 40 relatori, più di 30 ore di diretta e diffusione su Internet.

L’evento ha l’obiettivo di “creare e rafforzare le connessioni tra Pubblica Amministrazione, Aziende e Cittadini. Nelle tre giornate si parlerà di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, verranno divulgati nuovi servizi al cittadino, si darà spazio al lato “smart” delle aziende e ai nuovi orizzonti sul web.”

Il festival punta ad arrivare casa per casa, attraverso smartphone e pc, e parlare direttamente al cittadino, cercando di dare massima diffusione alle informazioni in un quadro di azioni volte a ridurre il divario digitale (digital divide).

Durante l’intera durata dell’evento si potrà commentare e fare domande in diretta attraverso i social.

Il Sindaco della città di Voghera, Paola Garlaschelli, spiega: «La valorizzazione e la competitività di un territorio dipendono anche da come le amministrazioni e gli enti che ne fanno parte sono in grado di cogliere le sfide dell’innovazione e di metterle in pratica, rendendo sempre più efficienti i servizi per i cittadini. Uno degli obiettivi della nostra amministrazione è quello di realizzare il comune digitale”. Siamo consci che la realizzazione dell’amministrazione digitale non si esaurisca nell’acquisizione di tecnologie, ma determinante appare il ruolo e l’apporto diretto e continuo sia degli organo politico-amministrativo sia della dirigenza e degli apicali, finalizzato ad una modifica radicale dell’organizzazione e dei servizi. Questo evento vuole porsi come momento di informazione e formazione gratuita per la città ed i suoi cittadini».

Ideatrice e madrina del festival “Voghera Digital” è la consigliera comunale delegata, Gloria Chindamo.

«Il processo sul digitale che il Comune ha innescato – spiega – non può prescindere dalla formazione del personale negli uffici, ma non può neppure calare dall’alto sui cittadini creando disorientamento. Abbiamo pensato che organizzare un momento di divulgazione aperta e diffonderla sul territorio attraverso i social potesse essere il giusto modo di raccontare dove stiamo andando. La città deve essere coinvolta nei passaggi dell’amministrazione e deve percepire questo canale diretto che abbiamo creato».

I riferimenti del festival sono i seguenti:

sito evento: https://www.vogheradigital.com/

sito del comune: https://www.comune.voghera.pv.it/it/events/voghera-digital

facebook: https://www.facebook.com/VogheraDigital

instagram: https://www.instagram.com/vogheradigital/

Top