logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
11

VOGHERA 17/02/2026: Nuovo Ospedale. Progetto pronto. Giovedì la presentazione a medici infermieri e amministrativi

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 17 febbraio 2026

VOGHERA – Giovedì alle ore 18 il Teatro Valentino Garavani di Voghera sarà… “teatro” di un appuntamento importante per la realtà iriense. La prestigiosa location ospiterà infatti la presentazione ufficiale del progetto definitivo del nuovo ospedale. Un appuntamento non aperto al pubblico ma riservato alle maestranze del nosocomio: appuntamento che anticiperà quello successivo dedicato alla cittadinanza.

Image

A darne notizia l’assessora regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, che sta curando il progetto.

“A chi lo presentiamo? Lo presentiamo a mediciinfermieri e al personale amministrativo dell’ospedale – spiega Lucchini -. Lo facciamo in anteprima rispetto alla cittadinanza per una questione di correttezza: per il ruolo che medici, infermieri e personale amministrativo svolgono all’interno dell’ospedale: per una questione anche di dignità del ruolo che riveste chi lavora ogni giorno all’interno del nosocomio”.

La (prima) presentazione avviene ora perchè il progetto è pronto, anzi “fatto e finito”, come precisa l’assessora.

“Siamo ormai avanti – spiega Lucchini -. Stiamo già facendo da un po’ di tempo la conferenza dei servizi, dall’inizio dell’anno. Ed è già stata presentata ufficialmente la Scia in Comune, da ormai diverse settimane. Siamo quindi molto avanti, perciò ho ritenuto che fosse importante presentare ora il progetto.”

Dopo le maestranze sarà la volta della popolazione di ‘toccare con mano’ tutti i dettagli della nuova struttura sanitaria.

“Non appena avrò la data presenteremo il progetto anche a tutta la cittadinanza – anticipa Lucchini -. Sia a quella che potrà venire in prima persona. Sia a chi non dovesse essere nelle condizioni di venire al teatro Valentino Garavani, perchè prevederemo anche un collegamento da remoto. A tutti presenteremo il progetto”.

Per ciò che riguarda l’appuntamento di Giovedì pomeriggio, sarà presente, fa sapere Lucchini (oltre all’assessora regionale), la sindaca Garlaschelli, l’Amministrazione comunale, la governance di ASST e l’ATS. Alla presentazione presenzierà anche l’assessore regionale alla Sanità Guido Bertolaso e sono stati invitati i consiglieri regionali.

Il nuovo ospedale di Voghera sarà realizzato grazie ad un stanziamento di 52 milioni di euro da parte di Regione Lombardia.

Top