logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
16

VOGHERA 17/02/2022: Emergenza abitativa. Assegnati i contributi a copertura di canoni in morosità. Il Comune: soddisfatte tutte le domande pervenute nel 2021

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 17 febbraio 2022

VOGHERA – Con l’approvazione dell’Avviso pubblico per l’assegnazione del Contributo Regionale di Solidarietà ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici (alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica) di proprietà comunale, si è proceduto all’assegnazione del sostegno economico diretto ai nuclei familiari in condizioni di indigenza e finalizzato alla copertura del canone di locazione e dei servizi a rimborso.

Le domande pervenute sono state 108 di cui 106 idonee. Per tali nuclei si è proceduto all’assegnazione del contributo a copertura del pagamento dei servizi a rimborso del 2021 e di eventuali debiti pregressi per il pagamento del canone di affitto. La somma totale dei singoli contributi assegnati ammonta ad € 35.360,72.

“Continuiamo in un percorso di attenzione concreta al tema abitativo e con l’assegnazione di questi contributi riusciamo a dare un segnale concreto nell’ottica di prevenire l’avvio di procedure di sfratto che potrebbero generare situazioni di emergenza abitativa – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Federico Taverna -. Attraverso il Contributo Regionale di Solidarietà sono state soddisfatte tutte le richieste arrivate nel 2021 e in questo modo le situazioni di morosità degli inquilini degli alloggi ALER sono state ripianate con un’assegnazione complessiva di più di 35mila euro. Insieme alla Misura Unica, anche con questo strumento vogliamo arginare il rischio che famiglie in difficoltà si ritrovino a subire procedure di sfratto”.

“In questo momento storico difficile – il commento del Sindaco Paola Garlaschelli – da parte nostra la priorità è la tutela delle fasce più fragili della cittadinanza, cogliendo ogni occasione per andare incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà. Anche questo contributo va proprio in quella direzione”.

Top