logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

VOGHERA 16/11/2022: Sipario alzato sul Volontariato. Per il Festival dei Diritti Sabato al Teatro San Rocco lo spettacolo (gratuito) #IoSiamo DALL’IO AL NOI

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 16 novembre 2022

VOGHERA – Nell’ambito del Festival dei Diritti, Sabato 19 novembre alle ore 21, al Teatro San Rocco di Voghera, si terrà lo spettacolo (gratuito) #IoSiamo DALL’IO AL NOI.

Uno spettacolo, sabato, per dare voce a chi crea speranza.

#IOSIAMO è il primo spettacolo dedicato al volontariato che porta sul palco, nel monologo incalzante di Tiziana Di Masi, le testimonianze di alcuni tra i tanti volontari del nostro Paese a cui l’attrice, tra i volti più importanti del teatro sociale, ha dato una voce. Storie che, dal 2018

attraversando il paese e la pandemia, hanno calcato palcoscenici da nord a sud, e che ora, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, fanno tappa in Lombardia.

#IOSIAMO racconta storie di impegno personale, di uomini e donne che si sono messi in gioco generosamente, facendo del bene – spiegano i promotori -. Sono vicende di persone comuni e al tempo stesso straordinarie, che operano all’interno di associazioni impegnate nei fronti più caldi delle emergenze sociali. Nelle parole dei tanti volontari protagonisti di #IOSIAMO, da nord a sud, appare un cammino che ci permette di passare dalla visione limitata dell’IO a quella del NOI”.

Sono storie di straordinaria normalità, alle quali si aggiunge, appositamente per la data vogherese, quella di Gianni Tempesta, volontario da oltre vent’anni presso la Casa Circondariale di Voghera, lui dirigente sportivo, tramite l’Atletica pavese, ha fatto giocare, correre come preferisce citare lui, i detenuti nel piccolo campo da gioco ricavato nel cortile del carcere. Ha incontrato persone con pene pesanti da scontare e con diversi anni di reclusione davanti per crimini violenti, le stesse persone che hanno accolto Gianni ogni giorno con entusiasmo, partecipazione e riconoscimento. Tempesta opera in carcere anche con le associazioni Stanza Landini e Fuori rotta.

L’evento è organizzato da CSVnet Lombardia e Cikale Operose, in collaborazione con CSV Lombardia Sud e Consulta Comunale per i problemi sociali di Voghera e con il patrocinio di Comune di Voghera.

Top