logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
9

VOGHERA 15/09/2021: Arte nei negozi e balconi fioriti. In settembre in città la rassegna “Fiori e Pennelli”

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 15 settembre 2021

VOGHERA – Si è tenuta ieri la presentazione dell’evento ‘Fiori e Pennelli 2021′, l’iniziativa promozionale organizzata dall’associazione Valorizziamo Voghera con la collaborazione di ASCOM e l’adesione dell’Associazione Artigiani Oltrepo’ e con il patrocinio del Comune di Voghera.

Con “ Fiori e Pennelli 2021”, i commercianti intendono rinnovare la tradizione della “Rassegna”, una fiera delle attività del territorio che ebbe – negli anni della ricostruzione dai danni della guerra – grande successo popolare.

“Il sottotitolo “Primavera Vogherese” – spiegano gli organizzatori – richiama alla necessità, molto avvertita, di uscire dai recenti duri anni dominati dalla pandemia e innovare nello spirito e nella capacità di riprendere la partecipazione alla vita collettiva con pienezza di mezzi. Conforta il consenso raccolto tra oltre 80 titolari di attività commerciali nel centro cittadino, che hanno aderito all’iniziativa. E’ una chiara manifestazione di una volontà di recupero di identità, da condividere con l’intera comunità locale.”

Due le iniziative settembrine sotto l’egida di “Fiori e Pennelli’: Le Vetrine dell’Arte (seconda edizione) e Voghera in fiore.

Dal 18 settembre al 2 ottobre, contando su una giuria di esperti, sono state scelte le opere degli artisti più rappresentativi attivi nel territorio. Con l’inclusione di alcuni riferimenti di valore storico artistico imprescindibili: come Paolo Borroni e Giuseppe Pellizza da Volpedo.

“Un’occasione – spiegano gli organizzatori – per ripercorrere la storia dell’espressione artistica di valore e più significativa (e purtroppo malnota), proponendola attraverso l’esposizione nelle vetrine, con corredo di note esplicative. Si intende pure abbinarla a un sondaggio di opinione che coinvolga – sperabilmente – un buon numero di vogheresi nella valutazione della qualità delle opere esposte.” In parallelo, tra l’18 settembre e il 2 ottobre, è indetta una gara fra i balconi e gli angoli fioriti della città.
Intesa a segnalare e premiare le migliori esposizioni. Per ogni ulteriore informazione: tel. 335.6703116 Un ringraziamento doveroso va al Dr. Cignatta e al Dr. Gigi Giudice che hanno curato il percorso storico e artistico dell’evento ‘Le vetrine dell’Arte’. Un ringraziamento anche agli artisti che hanno accettato di esporre in questa anomala galleria d’arte e all’Arch. Raffaella Fiori per l’importante contributo di opere provenienti dalla storica Bottega Litografica del padre Miles Fiori

Top