logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
42

VOGHERA : 40 assunti. Lo sportello lavoro funziona. Attività prorogata fino ad aprile 2019

VOGHERA - “Lo sportello lavoro e servizi alle imprese” della città di Voghera funziona, e per questo sarà rinnovato almeno fino all’inizio del 2019. La notizia  stata data questa mattina dal presidente e consiglio comunale Nicola Affronti e dall’assessore al Bilancio e alle politiche del  Lavoro  Gianfranco Geremondia.

Il servizio continuerà per i prossimi quattro mesi perché negli ultimi otto mesi ha dato risultati ritenuti importanti dal Comune.

Come spiegato questa mattina in conferenza stampa, lo sportello è stato in grado, nel periodo dal 16 aprile 2018 al 13 dicembre 2018, d’inserire nel mondo del lavoro 40 persone.

Mentre il totale del numero dei candidati al lavoro è stato di 175 unità. E quelli dei nuovi iscritti allo Sportello, nel medesimo periodo, è stato di 304 unità (segno che la domanda c’è).

Il servizio dello sportello sarà rinnovato grazie ad una variazione di bilancio di circa 8000 €.

“Un rinnovo – ha  spiegato il presidente del consiglio Affronti – deciso leggendo i  dati dell’attività: dati che ci confortano perché a fronte di un investimento abbastanza contenuto sono stati aggiunti buoni risultati per una realtà come Voghera e in una situazione economica problematica come quella che stanno vivendo il paese e la città.”

“In  qualità di assessore alla partita – ha detto Gianfranco Geremondia – avevo a cuore la continuità del servizio. Per  questo abbiamo trovato i fondi necessari a far perseguire l’attività dello sportello fino ad aprile 2019, quando, nuel nuovo Bilancio, verranno individuati ulteriori fondi per completare l’anno.”

Il responsabile del servizio Andrea Vercesi (della fondazione Le Vele di Pavia) ha invece illustrato la tipologia degli utenti, che, “a differenza degli anni addietro, sono oramai appartenenti ad ogni fascia di età, con un leggero picco fra i 20 e 400enne, ma con moltissimi ultracinquantenni (in calo invece gli immigrati).”

Quanto  agli accessi, la maggior parte avviene da persone residenti in città ma non mancano persone da fuori.

“Quanto al tipo di lavori trovati – ha aggiunto Vercesi – sono tipicamente legati all’offerta di lavoro presente sul territorio: ristorazione, un po’ di metalmeccanica; qualche assistenza alla persona, ma soprattutto all’abito commerciale.

Il responsabile dello sportello ha infine sottolineato come uno degli aspetti che caratterizza lo sportello lavoro del Comune sia “il tipo di accoglienza e il rapporto umano che viene cercato e offerto all’utente”.

Lo sportello (ubicato in piazza Cesare Battisti) è aperto al pubblico il martedì il giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 14 dicembre 2018

Top