logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
20

VOGHERA 14/10/2022: Rotonda dedicata ai Vigili del fuoco. Sabato 29 ottobre la cerimonia. E’ la prima in Lombardia

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 14 ottobre 2022

VOGHERA – Sabato 29 ottobre, ore 11. Sarà questa a fine mese una data per certi versi storica per Voghera. Il 29 infatti, nella città iriense si terrà l’inaugurazione della rotonda dedicata ai Vigili del fuoco. La prima rotonda in Lombardia. La terza in tutta Italia.

La data è stata confermata dal distaccamento di via Turati dopo essere stata concordata con i comandi dei vigili del fuoco provinciali, regionali e nazionali.

La rotonda scelta per l’evento, come abbiamo spiegato in altri articoli, è quella alla confluenza fra Corso Rosselli, viale Martiri, via Tortona e via Cattaneo. Rotonda che non a caso sorge a poche centinaia di metri dalla caserma dei vigili del fuoco cittadina.

Per l’inaugurazione è stata organizzata una cerimonia solenne. Il programma, con inizio alle 11, prevede la presenza di tutte le più alte cariche politiche civili militari cittadine e provinciali e la partecipazione dei vertici dei pompieri provinciali, regionali, nonchè una rappresentanza dei vertici nazionali.
Presente anche il vescovo monsignor Guido Marini.

Sulla rotonda, come da progetto curato dal distaccamento vogherese, sarà posata una targa commemorativa in marmo 80×50 sorretta da un palo recante i simboli dei Pompieri. La targa riporta la dicitura “Rotonda caduti vigili del Fuoco”.

L’iniziativa di sabato 29 ottobre 2022 è stata fortemente voluta dall’attuale capo distaccamento Mariano Oliviero (avallata dalla decisione della Giunta comunale nel maggio scorso dopo la richiesta avanzata dal Corpo), “perché nelle città ci deve essere un luogo dove ricordare il lavoro dei Vigili del fuoco”, commenta il pompiere vogherese.

L’iniziativa in ‘prima regionale’ non nasce qui a caso. Era di Voghera infatti Davide Achilli, il pompiere che la notte del 12 agosto del 2009 morì nel corso dello spegnimento di un incendio nel comune di Romagnese.

A seguito della grave perdita, il distaccamento è stato dedicato al pompiere deceduto in servizio.

Top