logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
20

VOGHERA 14/09/2021: Salute. Domenica 19 tutti alla camminata benefica “Run for Parkinson’s”. Si punta a superare le 2.000 presenze

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 14 settembre 2021

VOGHERA – Questo pomeriggio in Comune è stata presentata la nuova edizione della “Run for Parkinson’s”, camminata cittadina non competitiva e benefica per sensibilizzare la popolazione contro la malattia degenerativa.

L’evento ha il patrocinio del comune ed è organizzato dalla Neurologia dell’ASST di Pavia, dal Centro di Medicina dello Sport di Voghera dell’Università di Pavia, dalla storica Associazione Pavese Parkinsoniani, e quest’anno anche dal Centro di Diabetologia dell’Ospedale di Voghera.

La gara si terrà domenica 19 settembre lungo un percorso di 5 Km con ritrovo per l’iscrizione e la partenza (dalle h.8.30 alle h.10.30) presso l’Ex Caserma di Cavalleria, in via Gramsci.

Alla presentazione hanno partecipato la vicensindaca e assessora allo sport Simona VirgilioGiuseppe Giovanetti, della facoltà di Scienze Motorie e del Centro di Medicina dello sport di Voghera; Carlo dell’Occhio, neurologo dell’Asst di Pavia; Antonio Salomoni, del Centro antidiabetico di Voghera, Simona Buscone di Villa Esperia; Claudio Baschiera pres Fidal e Lorenzo Somenzini, presidente dell’Atletica iriense.

Tutti inieme con entusiasmo hanno perorato la (buona) causa dell’appuntamento benefico di domenica 19: decima edizione della Run For Parkinson’s che, dopo i successi degli anni scorsi, in questo 2021 punta a sfondare il tetto delle 2000 presenze.

“Questa manifestazione è un importante evento patrocinato dal Comune, per la città e il territorio – dichiara l’assessore allo Sport e Tempo Libero, Simona Virgilio -. L’evento è realizzato grazie ad una rete territoriale costituita da istituzioni, enti e associazionismo: tutti uniti per plurimi nobili scopi sportivi, di sensibilizzazione, di prevenzione e di beneficenza”.

“Questa iniziativa, grazie alla preziosa rete che ci ha supportato per la programmazione – dichiara il Presidente dell’Associazione Pavese Parkinsoniani ODV, Piero Domenico Gandolfi: -, ha sempre portato un grande contributo alla nostra Organizzazione di Volontariato, attiva a Voghera e in tutta la provincia. Grazie al sostegno ricevuto durante la camminata benefica, i nostri soci e famiglie possono beneficiare di attività e supporti specifici per contrastare la malattia di Parkinson e quest’anno accanto a noi camminerà anche il Centro di Diabetologia.”

“Il Parkinson – prosegue Gandolfi -, ha ricadute spiacevoli sulla vita sociale delle persone che ne sono colpite e il periodo di chiusura dovuto dalla pandemia di Covid ha peggiorato notevolmente la malattia: questa manifestazione testimonia quanto lo Sport, il movimento e la socialità in generale siano importanti per affrontarla e imparare a conviverci nel modo migliore ”.

L’invito quindi alla cittadinanza è di partecipare numerosi. “E’ una camminata benefica rivolta a tutti, a corridori, camminatori, amici, cittadini e sostenitori – spiegano gli organizzatori -, che vuole diffondere un chiaro e fermo messaggio di speranza a coloro che ne sono coinvolti: combattiamo il Parkinson, il Diabete e generiamo benessere, attraverso lo Sport e lo stare insieme, per ricominciare, in sicurezza, superando con energia anche questo periodo di pandemia.”

La quota di iscrizione sarà di 10 euro, che da diritto ad avere la maglia tecnica della manifestazione.

Per contatti e preiscrizioni:

Run For Parkinson’s Voghera

email: r4pvoghera@gmail.com

Associazione Pavese Parkinsoniani

Voghera – Via Ugo Foscolo 13 – 27058 Voghera

Tel. 0382 578712 –

Cell. 3517028322 –

email: parkinsonpavia@gmail.com

Top