logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
20

VOGHERA 14/06/2024: Violenza di genere. Inaugurata alla Caserma dei carabinieri la “Stanza rosa”

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 14 giugno 2024

VOGHERA – Nella mattinata di oggi, 14 giugno 2024, nei locali della Compagnia Carabinieri di Voghera, è stata inaugurata la “Stanza Rosa”.

Image 34

Il progetto, portato avanti dal Rotary Club “Valle Staffora”, ha visto la realizzazione di un ufficio destinato all’audizione protetta di vittime vulnerabili, coinvolte prevalentemente in episodi legati alle violenze di genere.

Il locale è caratterizzato da un ambiente accogliente, arredato con complementi che inducono le vittime a non percepire di essere all’interno di una caserma.

L’obiettivo di questo progetto è di mettere a proprio agio le vittime di violenza di genere, in modo da favorire le dichiarazioni rese in sede di audizione.

Sinora, in Italia, le stanze dedicate presso Comandi dell’Arma sono oltre 260, tre delle quali in Provincia di Pavia: una presso il Comando Provinciale Carabinieri in Piazza San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, una presso il Comando Compagnia di Vigevano, e l’ultima, per l’appunto, presso la Compagnia di Voghera.

“La violenza di genere, anche in Provincia di Pavia – spiega l’Arma – registra numeri particolarmente significativi ed in costante aumento, anche per una maggiore consapevolezza del fenomeno a livello sociale e una maggiore attenzione sul fronte della protezione delle vittime sul versante legislativo.”

“Per l’efficace svolgimento delle attività di polizia giudiziaria discendenti dalle segnalazioni delle vittime in occasione di denunce o di interventi delle pattuglie, il Comando Provinciale ha investito notevoli risorse nella formazione del proprio personale, che infatti frequenta specifici corsi presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri di Velletri e, da due anni, anche presso l’Università di Pavia, con la quale il Comando Generale ha stipulato un Protocollo” concludono i militari.

Top