logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
32

VOGHERA 13/06/2024: Polizia locale. Apre il Bando per l’assunzione di nuovi Agenti. Con l’obiettivo di coinvolgere i giovani

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 13 giugno 2024

VOGHERA – Aprire il Bando per l’assunzione di nuovi Agenti per la Polizia Locale di Voghera con l’obiettivo di dare un’opportunità lavorativa importante e interessante ai giovani maturandi vogheresi e del territorio.

Image 25

Per questo, l’Amministrazione Comunale e gli Uffici del Comando della Polizia Locale, su input dell’Assessore alla partita William Tura, hanno deciso di dare il via alla possibilità di partecipazione al Bando proprio in concomitanza con l’inizio della sessione di esami di maturità, quindi il 18 giugno.

“E’ una decisione chiaramente funzionale all’obiettivo del rafforzamento dell’organico della Polizia Locale su cui lavoriamo concretamente da tempo – commenta l’Assessore Tura – ma abbiamo voluto fare un ragionamento complessivo, cogliendo gli imminenti esami di maturità come opportunità per i maturandi e per il territorio. Il Bando resterà aperto per 30 giorni, quindi i maturandi potranno partecipare e crediamo che questa possa essere una bella occasione con cui le Istituzioni danno la possibilità ai giovani del territorio di intraprendere un percorso professionale significativo, talvolta sottovalutato ma davvero importante, perché coniuga impegno, competenza, responsabilità e voglia di mettersi in gioco per il bene della propria Comunità”.

Da una parte, quindi, l’esigenza di incrementare l’organico in coerenza con il potenziamento del personale già in atto da due anni, dall’altra una visione dell’impiego nelle fila della Polizia Locale che vuole essere valore aggiunto.

“Il trend generale a livello nazionale – continua William Tura – vede quello nella Polizia Locale come un impiego spesso sottovalutato, con poco appeal, mentre anche con questa scelta noi vogliamo ribadire come l’Agente di Polizia Locale sia un ruolo davvero fondamentale, che comporta responsabilità non da poco ma contemporaneamente tante soddisfazioni in termini di impegno per gli altri, di supporto alla cittadinanza, di partecipazione attiva allo sviluppo della Comunità. Auspichiamo quindi che questa scelta venga raccolta con entusiasmo dai giovani del nostro territorio di cui la Polizia Locale ha bisogno: nel bando, proprio con l’intento di puntare sui giovani bravi, si indicano i 35 anni come limite massimo di età per la partecipazione e il possesso proprio del diploma di maturità”.

Oltre alla volontà di rinnovare l’organico, il concorso sarà strutturato in una modalità con cui l’Amministrazione vuole supportare i candidati che parteciperanno, accompagnandoli anche e soprattutto con attività di formazione.

“In questo senso – conclude Tura – abbiamo voluto strutturare una formula che prevederà di fatto un ‘corso-concorso’: chi supererà la prova fisica, sarà tenuto infatti a frequentare un corso di formazione organizzato dal Comando della Polizia Locale di Voghera, che sarà requisito per affrontare nel migliore dei modi le prove scritte e orali. E’ uno sforzo importante del Comando, che mira a dare ai candidati più strumenti possibili per essere preparati in sede di esame ed è quindi un prezioso supporto per tutti coloro i quali vorranno partecipare al concorso”

Top