logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
13

VOGHERA 10/06/2024: Più servizi per le famiglie con figli minori a carico. Gli enti interessati possono presentare domanda fino al 27 Giugno

da vww.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 10 giugno 2024

VOGHERA – Un’iniziativa importante, in favore delle famiglie e dedicata ai percorsi di crescita dei minori. Il Comune di Voghera, in qualità di ente capofila del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, ha approvato un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse per la partecipazione all’iniziativa regionale “Sprint! Lombardia insieme”, approvata con D.G.R. n. 1904/2024.

Image 24

L‘iniziativa intende accrescere l’offerta di servizi per le famiglie con figli in età compresa tra i 3 e i 18 anni con particolare attenzione ai bisogni educativi dei minori e alle esigenze di conciliazione dei genitori legate al tempo quotidiano del post scuola e ai periodi di chiusura scolastica. Obiettivo è inoltre sostenere lo sviluppo e l’accesso a servizi educativi e ricreativi da parte dei minori e dei nuclei familiari nelle aree territoriali dell’ambito in cui l’offerta è meno sviluppata e diffusa (Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti).

“Attraverso l’adesione all’iniziativa di Regione Lombardia, il Comune di Voghera conferma la massima attenzione nei confronti delle famiglie – spiega l’assessore ai servizi sociali Federico Taverna -. Nella fattispecie l’avviso pubblico si focalizza sui nuclei familiari aventi figli tra i 3 e i 18 anni a carico, nell’ottica di perseguire il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori e, allo stesso tempo, la conciliazione degli impegni familiari e lavorativi per i genitori. Le domande possono essere presentate fino al 27 Giugno: i nostri uffici sono a completa disposizione per tutte le evenienze del caso”.

Possono partecipare all’avviso per l’individuazione degli enti della rete gli enti pubblici operanti a livello territoriale, istituzioni scolastiche e formative statali, regionali, comunali e paritarie, gli enti del terzo settore (ETS), ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 717, le associazioni e le società sportive dilettantistiche (SSD) senza scopo di lucro iscritte al registro CONI o CIP, con affiliazione a FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP, gli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, le associazioni riconosciute o non riconosciute secondo la disciplina del Codice Civile (si precisa che le associazioni non riconosciute devono essere in possesso di statuto e atto costitutivo registrato presso l’Ufficio del Registro dell’Agenzia delle Entrate).

Gli enti partecipanti devono essere registrati sulla piattaforma informatica Bandi e Servizi di Regione Lombardia (bandi.regione.lombardia.it/servizi/home ). Il coinvolgimento degli enti del terzo settore e dell’associazionismo potrà inoltre favorire lo sviluppo di soluzioni innovative e flessibili per rispondere ai particolari bisogni dei minori e delle famiglie a rischio di esclusione come anche per rafforzare l’accessibilità alle opportunità educative e ricreative da parte dei minori con disabilità.

La domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante degli enti/associazioni, indirizzata al Comune di Voghera, Piazza Duomo n. 1, e presentata entro il 27.06.2024 tramite posta al seguente indirizzo Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo 1, 27058, Voghera; tramite e-mail al seguente indirizzo protocollo@comune.voghera.pv.it  ; tramite pec al seguente indirizzo protocollo@cert.comune.voghera.pv.it (esclusivamente da altro indirizzo di posta elettronica certificata).

Top