logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
19

VOGHERA 10/06/2022: Scuola. Il progetto “Orti di Lombardia” alla scuola De Amicis

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 10 giugno 2022

VOGHERA – Mercoledì 8 giugno, in occasione della distribuzione degli attestati di diploma agli alunni delle classi quinte della Scuola De Amicis, è stato presentato il progetto “Orti di Lombardia”, promosso dalla Struttura Servizi Tecnici per il Settore Agroforestale e destinato alla realizzazione di orti didattici nelle scuole, con lo scopo di diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura e di promuovere una maggiore consapevolezza sulla produzione e il consumo di cibo.

L’I.C. Sandro Pertini, di cui la scuola De Amicis fa parte, ha aderito al progetto coinvolgendo i bambini delle classi quinte che, guidati dall’insegnante referente  Arianna Liri, si sono dedicati, con entusiasmo, ai lavori nell’orto a partire dal mese di aprile.

Le attività che li hanno impegnati sono state: la preparazione del terreno, la progettazione degli spazi dell’orto, la vangatura, la semina e il trapianto degli ortaggi più comuni. Un piccolo spazio è stato dedicato ai fiori “amici dell’orto” che favoriscono l’impollinazione e alle piante aromatiche.

I ragazzi, inoltre, sono riusciti a raccogliere una parte dei frutti della loro fatica prima della chiusura dell’anno scolastico.

L’insegnante Arianna Liri, ha inoltre progettato un murales a tema, che gli alunni hanno realizzato e che ha fatto da coreografia alla mattinata dell’ultimo giorno di scuola.

Durante la festa, che prevedeva la distribuzione dei diplomi, gli alunni hanno potuto dipingere i loro nomi sulle pareti accanto al murales, come ricordo dei cinque anni trascorsi insieme.

Grande soddisfazione per questa iniziativa è stata espressa dai genitori presenti, invitati ad assistere all’allegra celebrazione.

Top