logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
140

VOGHERA 09/05/23: Alla primaria De Amicis il progetto lettura con la Biblioteca

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 09 maggio 2023

VOGHERA – A partire dal mese di gennaio 2023 e per tutto il secondo quadrimestre, gli alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria De Amicis hanno preso parte al progetto “Lettura che passione” in collaborazione con la Biblioteca civica Ricottiana di Voghera.

Il progetto, coordinato dall’insegnante Marta Sforzini, si propone di promuovere il piacere della lettura attraverso percorsi di scoperta di libri e temi consoni all’età dei bambini.

Questa finalità è stata raggiunta attraverso le attività proposte dalle insegnanti di classe e svolte all’interno della biblioteca civica.

Gli allievi, durante gli incontri, dopo aver ascoltato il racconto delle biblioteche nella storia da parte del direttore Paolo Paoletti, si sono sfidati in una divertente “caccia al libro”, curiosando liberamente tra i vari generi letterari proposti sugli scaffali della biblioteca e ricercando un testo precedentemente scelto.

Dopo alcune letture, tratte dal libro selezionato, i bambini, divisi in piccoli gruppi e con l’aiuto delle insegnanti, si sono impegnati nella compilazione di una scheda del libro (titolo, autore, casa editrice, genere) e soprattutto hanno riflettuto sulla trama e sul significato del racconto.

I generi scelti per le classi terze sono stati la fiaba e la favola, mentre per le classi quarte si è preferito un testo di narrativa la cui lettura ha impegnato i bambini durante le attività didattiche in classe. Gli alunni si sono cimentati anche nella realizzazione di un lapbook e nella scrittura di una poesia.

L’esperienza è stata valutata molto positiva sia dagli allievi che dalle insegnanti, perché la lettura di un buon libro sviluppa l’immaginazione, la riflessione personale e lo spirito critico per un proficuo cammino formativo e di apprendimento.

Top