logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
19

VOGHERA 09/05/2022: È dell’Istituto comprensivo “Pertini” la vincitrice del concorso letterario “Il Severino”

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 09 maggio 2022

VOGHERA – Nella serata del 6 maggio, presso la sede del Liceo Galilei di Voghera (sezione Grattoni), si è tenuta la Notte Nazionale del Liceo Classico, durante la quale sono stati premiati i vincitori del concorso letterario “Severino”, ma anche coloro che hanno ricevuto una menzione speciale per il loro elaborato. La prova, aperta a tutte le scuole medie dell’Oltrepò e svoltasi nelle aule del Grattoni l’8 marzo scorso, consisteva nella scrittura di un testo narrativo a partire da un incipit scelto tra quelli proposti da una commissione di docenti del liceo ospitante. Il concorso è stato accolto con entusiasmo dalle scuole, che hanno partecipato con ben 175 elaborati. Al primo posto si è classificata Irene Ghisoni, alunna della Classe 3Bc del plesso di Casei Gerola che afferisce all’Istituto comprensivo Sandro Pertini di Voghera. La consegna del premio è stata preceduta dalla lettura del suo tema, un momento molto emozionante sia per la ragazza, presente in prima fila, sia per i suoi genitori. La Dirigente scolastica del Liceo Galilei, dottoressa Sabina Depaoli, si è complimentata con Irene, ma anche con tutti gli altri ragazzi dell’Istituto Pertini che sono stati citati con menzioni speciali: Anna Tizzoni (3As), Martina Costante (3C), Giorgia Gabetta (3G) e Federica Micheli (3G). Ad accompagnare i ragazzi vi erano anche le professoresse di Italiano Caterina Alpeggiani e Nabila Vicini, che hanno assistito, orgogliose, alla premiazione dei loro allievi. Il premio consiste in una selezione di libri, in aggiunta a un attestato e a una copia del giornalino scolastico dal titolo, per l’appunto, “Il Severino”. 

Erano presenti alla premiazione molti altri studenti dell’Istituto Pertini: questo dimostra come, in una società come la nostra, la cultura attragga ancora moltissime persone, soprattutto giovani, come giovani sono gli studenti del liceo classico che hanno accolto e premiato gli alunni delle scuole medie. La cultura e la condivisione della cultura hanno ancora un valore e ragazzi come Irene e gli altri che hanno ottenuto ottimi risultati o hanno anche solo deciso di partecipare e mettersi alla prova, sono un segnale incoraggiante per il mondo della scuola. 

«Ringrazio le docenti del mio Istituto che hanno accolto con serietà e passione la sfida letteraria lanciata dal Liceo Galilei, riuscendo a coinvolgere e a motivare numerosi alunni, ringrazio le famiglie che li hanno sostenuti e affiancati in questa nuova esperienza, ma soprattutto ringrazio la Dirigente e i docenti del Liceo ospitante, per lo stimolo di collaborazione che ci hanno offerto e per la valorizzazione dei piccoli talenti presenti nelle nostre scuole», ha commentato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, ricordando come il concorso abbia visto la partecipazione dei tre plessi di Scuola Secondaria del Pertini: Pascoli, Don Orione e Casei Gerola.

Nell' immagine: un momento della cerimonia di premiazione nell’Aula Magna del Liceo Galilei, sezione Grattoni; la vincitrice Irene Ghisoni con la sua insegnante prof.ssa Nabila Vicini.

Top