logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
2

UN FRATELLO MAGGIORE MIGLIORA LA VITA: 7 MOTIVI

di Ilaria Aurino
da ww.mamme.it
@Riproduzione Riservata del 22 maggio 2021

Un fratello maggiore è importante nella vita dei bambini: è un esempio da seguire, un amico di giochi insostituibile e anche da grandi la sua presenza è fondamentale.

Ecco 7 ottimi motivi per cui avere un fratello più grande migliora la vita.

7-motivi-fratello-maggiore-migliora-vita

Il fratello maggiore: un amico per sempre

Diventare un fratello maggiore per i bambini non è facile: la vita di nostro figlio viene totalmente sconvolta, l'amore privilegiato dei genitori viene condiviso, le attenzioni che gli erano rivolte dimezzate.

È un grande cambiamento l'arrivo di un neonato in casa: la gelosia è il sentimento principale che prova, ma con il tempo queste emozioni cambiano e nostro figlio sentirà la responsabilità di essere il primogenito.

Questa maturazione è un bene per il nuovo arrivato, perché potrà avere un esempio da seguire, che lo capisce, che lo ama incondizionatamente, che lo può anche ferire, con cui litigare e fare pace e anche da grandi questa presenza diverrà un punto di riferimento per affrontare le difficoltà e condividere le gioie.

I 7 motivi per cui i fratelli maggiori migliorano la vita

Ci sono almeno 7 motivi curiosi per cui avere un fratello più grande migliora la vita: eccoli di seguito!

  1. Il fratello maggiore è onesto da far male: dirà sempre la verità a costo di ferire, ma lo farà per il bene del fratello.
  2. Il fratello maggiore è comprensivo: ha vissuto le stesse esperienze e quindi sa quello che sta passando il piccolo.
  3. Il fratello maggiore è disponibile: ogni volta che si richiede la sua presenza o per risolvere piccole questioni come compiti o per affrontare problemi relazionali.
  4. Il fratello maggiore è un punchball dei sentimenti: con lui si posso tirare fuori tutte le emozioni, litigare intensamente e poi fare la pace!
  5. Il fratello maggiore è un esempio da seguire: grazie al suo senso di responsabilità, di primogenito cerca di fare le cose nel modo giusto, affinché il fratello possa seguirlo.
  6. Il fratello maggiore è un personal trainer della vita: stimola, incoraggia, appoggia le decisioni prese nel bene e nel male.
  7. Il fratello maggiore è un ottimo compagno di viaggio: anche da adulti, sarà sempre un porto sicuro, un amico sincero per tutta la vita.
Top