logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
32

Tu eD io: per fidanzati e giovani single

di Laura Salerno
da www.citttànuova.it
@Riproduzione Riservata del09 gennaio 2023

Dopo tre anni dall’ultima edizione in presenza torna a Castel Gandolfo il congresso per fidanzati organizzato dal Movimento dei Focolari, e aperto a tutti, dal titolo “Tu eD io. È uno solo l'amore”.-

Si terrà tra pochissimo – dal 26 al 29 gennaio – l’edizione 2023 del congresso internazionale per fidanzati e giovani single sui temi legati ad affettività, sessualità, crescita personale e spirituale. Il tutto alla luce del Vangelo. Le tematiche affrontate spazieranno dalla conoscenza di sé – libertà, autostima e fragilità – alla vita nella coppia – relazioni sane o tossiche, comunicazione nella coppia, famiglie d’origine, gestione dei conflitti, fallimento del matrimonio e amore per sempre.

Con l’aiuto di esperti in varie discipline – filosofia, psicologia, pedagogia, vita di coppia e spiritualità – si approfondirà cosa significhi vivere il matrimonio oggi, dall’atto civile al Sacramento, e si parlerà di scelta partner, convivenza, volontà e possibilità di avere dei figli, chiusura e apertura coppia, partner con diverse fedi, matrimonio in età matura e tanto altro. Ma non mancheranno anche testimonianze di vita da varie parti del mondo, e poi workshop, momenti di dialogo e di relax.

La grande novità di quest’anno sarà la partecipazione non solo di fidanzati ma anche di giovani single che vogliono crescere personalmente e prepararsi ad una possibile vita di coppia: gli organizzatori, infatti, si propongono di avviare (o consolidare) percorsi che sostengano i giovani nella preparazione remota, e non solo prossima, alla vita adulta e ad una futura vita matrimoniale, seguendo quanto suggerito dal documento del Dicastero Vaticano Laici Famiglia e Vita.

Il carattere internazionale del meeting, poi, con partecipanti da tutti i continenti, darà un valore aggiunto all’esperienza: ci sarà la possibilità di confrontarsi con persone, coppie ed esperti di diverse culture e società, arricchendo il proprio bagaglio culturale ed esperienziale.

L’immersione totale nel congresso di quattro giorni favorirà la nascita di rapporti personali e permetterà alle coppie di ritagliarsi un tempo di dialogo profondo, stimolato dagli argomenti che verranno trattati in plenaria. È per questo che è fortemente consigliata la presenza, presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo (Roma), ma per chi non potesse partecipare sarà possibile seguire le sessioni principali anche online.

“Tu eD Io” sarà un’occasione per i giovani che sentono il bisogno di formarsi personalmente e/o in coppia, preparandosi alla vita adulta, alle scelte del futuro, guardando in particolare alla vita matrimoniale.

Top