logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
184

Triangolo di Pikler: la “scala” che permette al bambino di muoversi in libertà

di Redazione

da www.gravidanzaonline.it

@Riproduzione Riservata del 02 gennaio 2020

La pediatra Emmi Pikler negli anni ’30 ha diffuso la teoria per cui ogni bambino deve poter sviluppare autonomamente la sua motricità. Da qui nasce il triangolo di Pikler, una scala da arrampicata che favorisce la crescita del bimbo.-

Triangolo di Pikler: la "scala" che permette al bambino di muoversi in libertà

Ogni bambino potrà imparare, con i suoi tempi, a muoversi, e potrà farlo solo se l’adulto gli fornirà spazi e strumenti idonei per spronarlo senza però decidere per lui. La teoria di dover seguire il piccolo, permettendogli di muoversi liberamente, è opera dalla pediatra ungherese Emmi Pikler e risale agli anni ’30.

Il movimento autonomo, da fare in casa o come gioco all’aria aperta, è alla base del concetto della Pikler ma anche di Maria Montessori. Attraverso il movimento, interpretato individualmente da ogni singolo bambino, il piccolo potrà esprimersi, prima ancora che con il linguaggio. È questo, infatti, il suo primo mezzo di comunicazione.

Per questo motivo la dottoressa Emmi Pikler ha inventato uno strumento che, per l’appunto, si chiama triangolo di Pikler. Vediamo meglio cos’è, quali sono i benefici, le precauzioni e i migliori modelli in commercio.

Triangolo di Pikler: cos’è?

Il triangolo di Pikler è una struttura in legno atossico e sicuro per i bambini, inventato proprio dalla pediatra ungherese. Si presenta come un triangolo sui cui arrampicarsi attraverso i gradini, formati da dei bastoncini incastrati lungo i fianchi della struttura, o su una rampa.

Ogni bambino potrà utilizzare il triangolo, chiamato anche scala da arrampicata, a suo modo. Infatti, è possibile scalare fino alla cima e scendere dall’altro lato, arrampicarsi fino a metà o mettersi seduto su uno dei gradini. Insomma, se ne possono fare diversi usi e ognuno sceglierà autonomamente cosa, come e quando fare ciò che vuole, ma sempre sotto stretta osservazione di un adulto.

Triangolo di Pikler: benefici

Questo strumento permette, quindi, di sperimentare. In fondo ogni piccolo, a un certo punto della loro infanzia, avrà voglia di superare i propri limiti, cimentandosi in “missioni” a volte pericolose. Presto o tardi il bimbo avrà voglia non solo di gattonare, di camminare e correre, ma vorrà anche arrampicarsi e appendersi.

Avrà bisogno di farlo ma in casa, generalmente, non ci sono superfici adatte, per questo finirà per utilizzare i mobili e qualunque cosa ritenuta idonea dalla sua giovane mente. I genitori, per favorire questo sviluppo, dovranno creare una casa a misura di bebè, quindi per aiutarli in questo compito, si potrebbero attrezzare con il triangolo da arrampicata.

Al di là del fattore rischio e della possibilità di mettere in salvo mobili e suppellettili, il triangolo di Pikler offre altri più importanti benefici.

Innanzitutto il bimbo deciderà, ascoltando solo il suo corpo, quindi il suo istintocome utilizzare il triangolo. Tutto quello che farà gli darà la consapevolezza dei suoi movimenti e gli permetterà di scoprire il suo corpo. Riuscirà a controllare ogni gestogestirsi e, ancor di più, a coordinarsi.

Inoltre la possibilità di usare il triangolo come vuole, senza che l’adulto gli mostri come si fa, gli consentirà di giocare anche con la creatività.

Triangolo di Pikler: precauzioni

Il triangolo di Pikler è un prodotto che si può utilizzare sin da piccolissimi. Va posizionato nell’area gioco del bimbo e sarà lui a decidere come utilizzarlo. È possibile che le primissime volte lo userà solamente per aggrapparsi e mettersi in piedi. Il tempo farà il resto.

Per mettere in sicurezza il proprio bambino, così da evitargli eventuali traumi da cadute accidentali, conviene posizionare il triangolo di Pikler su un tappeto antiscivolo, di quelli che attutiscono i colpi, quindi leggermente imbottiti.

Conviene anche mettere la scala da arrampicata lontana da spigolitavolini di vetro e tutto ciò che si possa rompere e fare male al piccolo.

La teoria della dottoressa Pikler, inoltre, suggeriva di non intervenire e mostrare i movimenti, ma di svolgere comunque e sempre il ruolo dell’osservatore. Quindi almeno una figura adulta deve essere presente durante la fase gioco, così da intervenire in caso di problemi.

Triangolo di Pikler fai da te

È possibile costruire il triangolo di Pikler fai da te, purché si sia dotati di pazienza e una buona manualità. La maggior parte dei tutorial disponibili online, o meglio quelli più esplicativi, sono in inglese, come questo a opera di Wicked Makers. Tuttavia si capisce abbastanza bene come realizzarlo.

Per farlo è necessario avere anche delle competenze di bricolage. Per poterlo costruire, bisogna prima realizzare un progetto. Sono poi necessarie delle assi di legno e dei pioli arrotondati, per poter farla la scala. Questi vanno assemblati ai fianchi della struttura, che all’interno dovrà essere forata, per incastrare i gradini.

È poi possibile aggiungere alla struttura anche altri complementi, come una rampa da arrampicata con appoggi in plastica dura e colorata. Se non siete dei campioni del bricolage, potete sempre chiedere aiuto al vostro falegname di fiducia.

Triangolo di Pikler: i 6 migliori prodotti

E ora vediamo quali sono i 6 migliori triangoli di Pikler disponibili online.

1. HomeforDreams, triangolo da arrampicata

Triangolo Pikler homefordreams

Il triangolo in legno di Aspen, materiale molto forte ma flessibile e dipinto con cera ecologica, è un ottimo strumento per allenare i più piccoli. Consente di sviluppare i muscoli e permette di aumentare il controllo dell’equilibrio. È consigliato da bambini da 6 mesi a 5 anni, da tenere sempre sotto stretta osservazione nel momento del gioco.

Chi l’ha acquistato ritiene che sia un ottimo prodotto per la crescita e lo sviluppo e che sia di buona qualità. Ciononostante è privo di istruzioni e il prezzo è considerato piuttosto alto.

2. Triangolo di Pikler in legno con scala

Triangolo Pikler homefordreams scala

Questa struttura, sempre realizzata da HomeforDreams, consente di raggiungere vette più alte ed è dotato di scala, anche questa in legno di Aspen. Consigliato sempre per la primissima infanzia, dai 6 mesi ai 5 anni, ha ottenuto cinque stelle da chi l’ha acquistato online.

3. Triangolo con gradini multicolor

Triangolo Pikler homefordreams colorato

Molto simili ai prodotti precedenti, questo modello di triangolo di Pikler, realizzato in legno di pioppo pregiato e dipinto con eco vernice a base d’acqua, si distingue per i gradini coloratissimi e tutti diversi tra loro. Questo triangolo rampicante non richiede alcun tipo di assemblaggio e si richiude facilmente, così da non occupare troppo spazio, quando non si utilizza.

4. Palestra Ugibugi con triangolo di Pikler

 

La palestra con triangolo di Pikler è un gioco completo, perfetto per chi ha molto spazio o tanti figli. È realizzato in legno con rivestimento in cera ecologica atossica. Rispetto agli altri modelli, anche i bimbi un po’ più grandi potranno utilizzarla; è infatti consigliata fino agli 8 anni di età.

Secondo gli utenti è un articolo molto bello da vedere, di buona qualità e ben rifinito e i loro figli ne sono davvero entusiasti.

5. Triangolo da arrampicata con accessori blu

Triangolo Pikler blu

Il triangolo da arrampicata con elementi blu è una variante dei modelli già visti fino a qui. Se vi piace questo colore e se siete alla ricerca di un modello con rampa, caratterizzata da grandi gradini per appendersi e arrampicarsi, questo è quello adatto a voi.

6. Scala rampicante per bambini

Triangolo Pikler rina gym

 

RinaGym propone un coloratissimo triangolo di Pikler. Questa scala rampicante è caratterizzata da una doppia salita con elementi coloratissimi e una rampa aggiuntiva. È molto bello da vedere e soprattutto sicuro. Tutti i materiali e le vernici sono naturali, ecologici e certificati, mentre i dettagli sono levigati lisci e levigati.

Anche se costa di più dei modelli precedenti, la differenza – stando alle opinioni degli utenti – è netta. Infatti ritengono che il triangolo firmato RinaGym sia ben fatto e piaccia molto ai bimbi, anche di 11 mesi. Le istruzioni sono tradotte male, ma si riesce comunque a montare la struttura. In più, è stato considerato ottimo il servizio clienti post vendita, disponibile ma solo in inglese.

Top