logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
10

Sostegno psicologico in gravidanza

Redazione Internet
L’argomento del sostegno psicologico in gravidanza dovrebbe essere trattato con la medesima attenzione e delicatezza destinata alle componenti fisiche della gestazione. Anch’esso, infatti, è parte del percorso che porta una donna a diventare madre e la sua importanza è essenziale per creare le basi sicure sulle quali la mamma e il bebè potranno costruire un rapporto vicendevolmente positivo e nutriente.
La premessa da fare, quando si parla di sostegno psicologico in gravidanza, è che ogni donna è unica e diversa e che vive l’attesa del proprio bambino in modo tutto suo. La gestazione è un processo molto impegnativo e non soltanto comporta chiare ed evidenti trasformazioni biologiche, ma anche modificazioni psicologiche e ambientali. Queste ultime, nello specifico, riguardano i contesti nei quali la donna vive, come il posto di lavoro, la coppia e la famiglia.
Non si può negare che, talvolta, la gravidanza porti con sé delle difficoltà psicologiche ma è altrettanto vero che esse non andrebbero mai sottovalutate né tantomeno ignorate. Tra queste figurano i disturbi dell’adattamento alla nuova condizione e le sintomatologie ansioso-depressive, più frequenti soprattutto nel primo trimestre della gravidanza e con sintomi variabili: dagli attacchi di panico all’ansia generalizzata, dalla distimia (una forma di depressione cronica) ai disturbi somatoformi, senza parlare dei più rari disturbi fobici oppure ossessivo-compulsivi.
Da un punto di vista prettamente emotivo, la gravidanza rappresenta una vera e propria corsa sulle montagne russe per moltissime donne, con il suo succedersi continuo di intense esperienze psicologicheemozionali e fisiche. In alcuni casi le medesime emozioni possono arrivare a coinvolgere persino altri membri del nucleo familiare più stretto, partner in primis.
Il percorso che porta la donna all’acquisizione del suo nuovo ruolo di madre può essere delicato: è dunque essenziale fornire il giusto sostegno psicologico in gravidanza in modo che la futura neo-mamma percepisca in modo netto la sicurezza dei legami di cura e protezione all’interno della sua quotidianità. Questo tipo di serenità emotiva sarà per lei di enorme supporto non soltanto per contrastare eventuali perturbazioni emotive o fisiologici momenti di stress psicofisico(che sono normalissimi e come tali vanno accettati!), ma anche per sviluppare il senso di competenza e tranquillità che dovrà accompagnarla anche al momento del parto e dopo la nascita del bebè.
Va poi precisato che il sostegno psicologico in gravidanza va anche inquadrato nel contesto dell’imponente sensazione di cambiamento “a tutto tondo” che vede protagonista la donna: non soltanto il suo corpo cambia, ma si modifica anche il suo ruolo e, inevitabilmente, il suo rapporto con il partner.
Un sostegno psicologico in gravidanza adeguato, quindi, è sempre mirato a garantire la giusta dignità al percorso che la donna sta compiendo. Eventuali stati di malessere non vanno mai e poi mai considerati “sciocchezze” o addirittura “capricci”! Tantomeno andrebbero mai sminuiti in alcun modo ma, al contrario, trattati e gestiti esattamente per quello che sono: momenti da accudire, sia a livello familiare che medico, in modo da garantire la serenità che la donna merita in tutti e nove mesi della sua gravidanza.
Il sostegno psicologico in gravidanza è sinonimo dunque di ascolto, incoraggiamento, rispetto, amore, accoglienza. Offrite alla futura mamma lo spazio protetto in cui elaborare tutti i complicati vissuti che questo importante momento della sua vita potrà comportare e, se necessario, rivolgetevi con fiducia anche al personale medico per ricevere ulteriore supporto: ciascuno di noi può rappresentare un punto di riferimento al quale affidarsi per la gestione di questi fondamentali, e spesso necessari, bisogni psico-relazionali.
da www.intornoalei.it
@Riproduzione Riservata Aprile 2019

Top