logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
36

SIMMENTHAL A FIANCO DI BANCO ALIMENTARE, DONATO 1 MILIONE DI PASTI

Redazione Internet

Attraverso l’iniziativa “Il Gusto della Solidarietà”, l'azienda ha donato in soli tre mesi l’equivalente di 1 milione di pasti alle famiglie bisognose, grazie anche alla generosità dei suoi consumatori.-

Simmenthal, brand di Bolton Food leader di mercato della carne in scatola, sostiene Banco Alimentare attraverso l’iniziativa “Il Gusto della Solidarietà”, che ha permesso di donare in soli tre mesi l’equivalente di 1 milione di pasti alle famiglie bisognose, grazie anche alla generosità dei suoi consumatori. Un progetto di Responsabilità Sociale che si pone l’obiettivo di supportare chi vive in stato di povertà alimentare e ha difficoltà a portare in tavola un pasto. Dal 10 settembre al 2 dicembre scorso, per ogni prodotto aderente all’iniziativa, Simmenthal ha donato 0,07 € al Banco Alimentare (fino ad un massimo stabilito, e raggiunto, di 70.000€). Questa somma equivale all’onere sostenuto da Banco Alimentare per il recupero e la distribuzione di 500 grammi di alimenti, corrispondenti a un pasto (stima adottata dalla European Food Banks Federation).

Secondo i dati ISTAT relativi al 2017, si stimano in povertà assoluta 1 milione e 778 mila famiglie, corrispondenti a 5 milioni 58 mila individui, in crescita dal 6,3% al 6,9% rispetto al 2016. Insieme alla povertà assoluta, è cresciuta in Italia anche quella relativa: nel 2017 sono 3 milioni 171 mila le famiglie in questa condizione e 9 milioni 368 mila individui, con una crescita di quasi il 2% per entrambe le categorie rispetto al 2016. Simmenthal con l’iniziativa “Il Gusto della Solidarietà” si è impegnata concretamente per supportare le persone in difficoltà economiche.

«Siamo particolarmente orgogliosi del progetto il “Gusto della Solidarietà” grazie al quale abbiamo raggiunto l’ambizioso traguardo che ci eravamo posti quest’anno: donare al Banco Alimentare l’equivalente di 1.000.000 di pasti – commenta l’Azienda – Con questa iniziativa abbiamo voluto contribuire alla lotta allo spreco e alla povertà in Italia, supportando concretamente coloro che tutti i giorni affrontano difficoltà economiche».

Banco Alimentare è da anni un punto di riferimento nella raccolta e distribuzione di prodotti alimentari ad enti caritativi sul territorio nazionale. Con il suo supporto ad una rete di 8.042 strutture caritative come Caritas, banchi di solidarietà, mense e associazioni, Banco Alimentare riesce ad assistere oltre un milione e mezzo di indigenti l’anno. Nonostante la quantità di alimenti raccolti e distribuiti da Banco Alimentare sia sempre maggiore, molte strutture faticano comunque a rispondere ai bisogni alimentari degli assistiti. È necessaria quindi una concreta collaborazione tra l’Associazione e le aziende per ridurre il più possibile il numero di famiglie e di individui che si trovano in condizioni di difficoltà alimentare. «La collaborazione con Bolton è una collaborazione continuativa e articolata - dichiara Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. - Anche questa iniziativa con Simmenthal conferma l’attenzione dell’azienda al territorio in un’ottica di vera e concreta sostenibilità. Avere un partner di questo calibro su cui contare è fondamentale affinché Banco Alimentare possa continuare ad essere al fianco di oltre 1 milione e cinquecento mila persone in difficoltà».

da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 14 dicembre 2018
Top