logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
36

SALICE TERME : Musica alla Rsa. La replica dell'“Opera Guitta” al Don Gnocchi. Un modo per migliorare la qualità della cura delle persone anziane ospiti

SALICE TERME - Tre nuove repliche dello spettacolo ”Opera Guitta”, riuscito esperimento artistico che unisce opera lirica, clowneria e teatro nel modo più semplice e diretto possibile, sono in programma a fine settembre in altrettante strutture per anziani della Fondazione Don Gnocchi.

Il primo spettacolo si terrà giovedì 27 settembre, alle ore 15.30, al Centro “S. Maria alle Fonti” Fondazione Don Gnocchi di Salice Terme (Pv), in viale Mangiagalli 52.

La rappresentazione rientra nell’ambito del progetto “Una furtiva nota”, promosso dalla Fondazione Don Gnocchi e Mediafriends, che punta a valorizzare le attività di carattere artistico tra le risorse utili a migliorare la qualità della cura e i servizi di assistenza rivolti alle persone anziane ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali.

L’utilizzo della musica, del teatro e di altre attività creative svolge infatti un ruolo determinante – confermato anche da importanti studi scientifici – nel potenziamento della qualità del servizio offerto e nel raggiungimento di un maggior benessere delle persone coinvolte (pazienti e loro familiari, ma anche operatori e visitatori), con effetti positivi in ambito clinico, comportamentale e sociale, come una riduzione dei livelli di ansia e stress, un maggior controllo dei segnali vitali, una riduzione della variabili psicologiche e fisiologiche legate al dolore e una significativa diminuzione dell’uso di farmaci.

“Una furtiva nota” si pone come progetto d’eccellenza per saldare ancora di più il legame tra arti e assistenza, attività educativa e terapeutica, svolgendo un ruolo fondamentale all’interno di alcune realtà socio-assistenziali della Fondazione Don Gnocchi.

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 22 settembre 2018

Top