logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
14

Ripartenza? Sì... Ma come?

logo voce del popolo

da vwww.lavocedelpopolo.it
@Riproduzione Riservata del 23 luglio 2021

Un corso in tre moduli promosso dai sei Csv della Lombardia per aiutare le organizzazioni del Terzo settore a tornare alla normalità dopo la pandemia.-

Nell’emergenza pandemica le associazioni di volontariato hanno risposto alla situazione in modalità differenti: alcune sono state sovraccaricate da compiti legati alla gestione dell’emergenza, altre hanno visto le loro azioni bloccarsi. Ora, con il piano vaccinale, la situazione sembra pian piano tornare alla normalità. Ma cosa si può imparare da quanto accaduto? Come ripartire con una progettualità consapevole e maggiormente attrezzati per gli imprevisti che, abbiamo visto, possono sempre arrivare?

I sei Centri di servizio per il volontariato della Lombardia per supportare le organizzazioni hanno predisposto un corso di formazione per volontari e organizzazioni dedicato a “Ripartenza? Sì? Ma come?”. Il corso partirà il 14 settembre 2021 e si svolgerà in modalità webinar.  La proposta è pensata per le organizzazioni del Terzo Settore dislocate su tutto il territorio regionale, si prefigge di condividere le buone prassi attraverso un insieme di pratiche e di offrire strumenti per ideare e organizzare una ripartenza delle attività. Il corso è strutturato in tre moduli ( “Come ci ha cambiati la pandemia”, “Creatività, innovazione, rete”, e “Nuovi progetti e azioni: tra innovazione e tradizione”) e si svolgerà on line in modalità webinar. Saranno garantite la partecipazione attiva e la sperimentazione dei contenuti tramite laboratori e attività di gruppo online. Sono previsti a distanza di 2 mesi dalla fine del corso dei focus group, uno per ognuno dei Csv in Lombardia.

Nei focus si realizzerà una valutazione dell’effettivo impatto che la formazione ricevuta avrà portato nelle associazioni d’appartenenza dei corsisti. Docente del corso sarà Glenda Pagnoncelli, membro dello staff di formazione di Università del Volontariato, esperta di strumenti e pratiche per l’innovazione. Saranno presenti come tutor e facilitatori dell’esperienza d’apprendimento operatori di tutti i Centri di servizio per il volontariato della rete regionale. Potranno accedere al corso fino a 10 volontari per ogni territorio di pertinenza dei Csv della Regione.

Ogni partecipante potrà accedere al corso se l’iscrizione sarà promossa dalla sua stessa associazione tramite invio mail al Centro di servizio per il volontariato del suo territorio o iscrizione tramite le modalità d’ iscrizione proprie di ogni Centro. Il numero massimo di iscritti è di 50 persone. Si consiglia la partecipazione a volontari, dipendenti e membri dei consigli direttivi che si occupino della progettazione e pianificazione delle attività e che abbiamo una visione approfondita dell’associazione d’appartenenza. Per il programma ed iscrizioni consultare il sito www.csvlombardia.it. Per informazioni contattare la referente

Top