logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
22

Ricetta per bambini sopra i 3 anni: ARANCINI DI RISO CON SORPRESA

da www.galbani.it/ricette/arancini-di-riso-con-sorpresa

@Riproduzione Riservata

 

PRESENTAZIONE:

Gli arancini di riso sono dei piccoli timballi preparati con riso, poi farcito, che poi vengono fritti. Il loro nome deriva dalla forma e dal colore dorato che acquisiscono con la cottura.

Sono uno di quei piatti jolly che piacciono ai bambini* e sono perfetti per festicciole e compleanni, cene sfiziose e pranzi per bambini all'insegna del gusto.

Infatti gli arancini sono apprezzati da tutti i bambini per la loro forma simpatica e il loro gusto infinito. Noi vi proponiamo una ricetta sfiziosa: quella degli arancini di riso con sorpresa!

Vediamo subito come prepararli senza difficoltà!

* sopra i 3 anni
Arancini di riso con sorpresa

PREPARAZIONE:

Mettete a bollire dell'acqua salata per cuocere il riso. Non mettetene troppa, a fine cottura l'acqua dovrà essere assorbita quasi tutta dal riso. Una volta scolato il riso, sciogliete lo zafferano in un bicchiere con un dito di acqua e versatelo nel riso assieme a un uovo ed al formaggio grattugiato.

Mescolate bene il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti e poi rovesciate tutto il riso in un grande piatto. Stendete bene per farlo raffreddare completamente.

Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto ed il Formaggino Crema Bel Paese a pezzettini piccoli. Quando il riso si sarà raffreddato, prendete una porzione con un cucchiaio e ponetela nel palmo di una mano; quindi schiacciatela e al centro mettete qualche straccetto di prosciutto cotto e un pezzetto di Formaggino Crema Bel Paese.

Prendete ancora un po' di riso e chiudete l'arancino formando una pallina non troppo grossa. Per facilitare l'operazione è consigliato bagnarsi spesso le mani, in modo che l'impasto non vi resti appiccicato. Passate l'arancino di riso prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Quando avete finito di preparare gli arancini mettete sul fuoco una grande padella con dell'olio di semi e quando sarà bollente procedete a friggere tutti gli arancini con sorpresa rigirandoli spesso, fino a doratura omogenea.

Top