logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
45

RICETTA: MACEDONIA CON GELATO

da www.soniaperonaci.it/macedonia-con-gelato

@Riproduzione Riservata

CON GELATO: INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

ananas polpa 80 g
kiwi polpa 80 g
mango polpa 80 g
fragole 80 g
frutti di bosco misti 80 g
limone succo 1 cucchiaio
biscotti 120 g + q.b per guarnire
gelato gusto a piacere 280 g
menta fresca q.b. per guarnire

macedonia con gelato al kiwi mango frutti di bosco fragole biscotti doria semplicissimi frutti rossi grano saraceno dessert freddo

MACEDONIA CON GELATO: PROCEDIMENTO

Per realizzare la macedonia, incomincia a pulire la frutta*. Prendi l’ananas, con un coltello rimuovi il ciuffo e la buccia. Tagliala a fettine, togliendo la parte dura centrale, quindi riduci la polpa in piccoli cubetti regolari. Ora dedicati alle fragole eliminando per prima cosa la parte verde. Ottieni dei pezzetti della stessa grandezza e prosegui con il resto della frutta. Prendi i kiwi, rimuovi, rimuovi le estremità e la buccia esterna. Tagliali sempre a tocchetti e poi pulisci anche il mango, eliminando la buccia e ricavando dei cubetti.

A questo punto, in una ciotola capiente unisci il mango, il kiwi, le fragole, l’ananas e i frutti di bosco. Spremi un limone e versa il succo nella macedonia per insaporire ulteriormente, mescola e tieni da parte.

Prendi i biscotti e sbriciolali grossolanamente con le mani per creare la base della tua macedonia in barattolo con gelato.

E ora la parte più divertente! Componi i tuoi barattoli adagiando sul fondo di ognuno i biscotti sbriciolati, continua con una bella cucchiaiata di macedonia e infine una pallina di gelato. Termina decorando con frutti di bosco a piacere, qualche fogliolina profumata di menta fresca e un bel biscotto intero a decorare: ecco, la tua macedonia con gelato è pronta per essere servita!

MACEDONIA CON GELATO: NOTE

*Io ho scelto la mia frutta preferita, lasciandomi ispirare dai contrasti fra sapori e consistenze, ma tu puoi scegliere in base alla stagione o l’occasione!

MACEDONIA CON GELATO: CONSERVAZIONE

Prepara la tua macedonia e consumala al momento. Ti consiglio di non conservarla in frigorifero né congelarla, tuttavia puoi conservare separatamente la frutta già tagliata ed aggiungere il gelato e i biscotti all’ultimo momento.

Top