logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
7

PAVIA 29/09/2020: Orto botanico. I prossimi appuntamenti per studenti e famiglie

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 29 settembre 2020

PAVIA – La Rete degli Orti botanici della Lombardia, compreso quello di Pavia, propone alle scuole di ogni ordine e grado un’offerta educativa di alto livello. Negli spazi degli Orti aderenti alla Rete, infatti, convivono discipline come la botanica, le scienze, l’architettura, la storia, l’arte e l’innovazione tecnologica: ciò rende i giardini lombardi delle vere e proprie aule a cielo aperto in cui è possibile conoscere e scoprire in sicurezza, con la guida di educatori formati, i segreti delle piante e dei loro affascinanti meccanismi vitali.

Dedicati agli insegnanti sono i primi open day in programma il 30 settembre all’Orto Botanico di Pavia e il 17 ottobre all’Orto di Bergamo.

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia, tra le tante attività, collabora all’Azione E5 del progetto LIFEGestire 2020, il cui obiettivo è quello di diffondere le conoscenze sulla flora lombarda e raggiungere le nuove generazioni e il pubblico generico.

Il focus, posto sull’importanza della biodiversità della flora spontanea e sulla sua conservazione, è rappresentato dalla mostra “Lombardia: un tesoro di biodiversità”.

Nell’ambito di questo progetto, la Rete ha sviluppato complessivamente 27 moduli didattici, destinati al pubblico scolastico e al pubblico dei visitatori degli Orti Botanici presenti sul territorio lombardo e prossimi alla sperimentazione.

A seguire la proposta per l’Open day per insegnanti, dirigenti scolastici e genitori in calendario per domani 30 settembre 2020 al Chiostro dell’Orto Botanico, dalle 16.00 alle 18.30 (Via S. Epifanio, 14 – Pavia).

Si tratta di un evento gratuito con iscrizione obbligatoria. Info: orto.botanico@unipv.it.

PROGRAMMA 16.00 Ritrovo nel Chiostro dell’Orto Botanico e registrazione partecipanti.

16.10 Saluti istituzionali
Silvia Assini – Vicepresidente della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
Francesco Bracco – Direttore dell’Orto Botanico di Pavia.
Francesca Cattaneo – Sistema Museale di Ateneo

16.20 L’Orto botanico: Museo all’aperto e Aula Verde – esperienze educative in sicurezza
Francesca Virelli e Maria Pozzozengaro – Collaboratrici dell’Orto Botanico di Pavia e dei Servizi Educativi.
Patrizia Berera – collaboratrice della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

16.40 Scienze (ma non solo!) all’Orto Botanico
Percorsi didattici interdisciplinari all’Orto botanico di Pavia
Postazioni interattive a tema dove insegnanti, dirigenti scolastici e genitori potranno confrontarsi con gli educatori su contenuti, metodologia e nuovi linguaggi.

17.40 Io abito, tu abiti, egli HABITAT
Focus sul tema della biodiversità e sul concetto di habitat in chiave interdisciplinare, nell’ambito dei progetti europei di Rete Natura 2000: LifeDrylands e LIfeGestire.
Passeggiata esplorativa con Paolo Cauzzi, giardiniere e custode dell’Orto e presentazione delle attività gratuite per le scuole.

18.00 Cosa possiamo fare insieme
Momento di confronto in modalità co-creazione per capire come progettare insieme una proficua e
stabile relazione Scuola-Museo.

Per informazioni sulle attività con le scuole, che possono essere svolte in orto, nel giardino della scuola e a distanza, contattare la segreteria (segreteria@reteortibotanicilombardia.it) che fornirà indicazioni aggiornate sulle disponibilità e i regolamenti dei singoli Orti.

ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE

L’orto botanico di Pavia è pronto ad accogliere i visitatori anche con altre iniziative.

Attesi all’orto di Pavia non solo l’open day del 30 settembre ma anche d i corsi di acquerello botanico a cura di Daniela Passuello (giovedì 1° ottobre ore 14-17)

INFO&ORARI

Sabato e domenica 10-18, ultimo accesso previsto alle 17.30

Top