logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
8

PAVIA 17/06/2021: Solstizio d’estate. Un sabato all’Orto Botanico per festeggiare la “biodiversità”

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 17 giugno 2021

PAVIA – “Siamo tutti biodiversi”: è questo il nome della rassegna di appuntamenti organizzata dalla Rete degli orti botanici della Lombardia per celebrare l’arrivo della bella stagione. Dal 19 al 22 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate del 21 giugno, anche l’orto botanico di Pavia sarà animato da percorsi tematici, laboratori, visite guidate e incontri culturali per tutte le età.

Quella di quest’anno sarà la XVIII edizione della Festa del solstizio d’estate organizzata dalla Rete lombarda: l’iniziativa, consolidata nel tempo, unisce gli orti botanici del circuito in una collaborazione fondata sull’obiettivo comune di avvicinare il pubblico al mondo vegetale. Il tema dell’edizione del 2021 si ispira proprio alle peculiarità degli spazi verdi della Rete: biodiversi, appunto, nei loro contrasti. Micro/Macro, Sotto/Sopra, Vicini/Lontani. Un gioco degli opposti, di “sguardi” diversi racchiusi nello slogan “Siamo tutti biodiversi”.

A seguire il programma all’Orto Botanico di Pavia di sabato 19 giugno
ore 10:00 “Lombardia un tesoro di biodiversità” visita guidata interattiva alla mostra realizzata da ERSAF nell’ambito del progetto LIfeGestire2020. Con Maria Pozzozengaro, collaboratrice della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
ore 11.30 “Passeggiata biodiversa” visita guidata con focus sulle specie protette in Direttiva habitat presenti in Orto. Con Paolo Cauzzi, giardiniere-custode dell’Orto botanico. In collaborazione con gli “Amici dell’Orto botanico” di Pavia.
ore 16.00 “Specie lontane viste da vicino” Visita guidata sulle specie originarie di paesi lontani che vivono all’Orto botanico di Pavia, con Nicola M.G. Ardenghi, curatore dell’Orto botanico.
ore 16.30 “microMacro/sottoSopra” – osservazioni botaniche
per bambini/e e famiglie.
Per prenotazione:
tel. 0382.986220 oppure email: prenotazione.musei@unipv.it

Top