logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
6

Milano: Picasso a Palazzo Reale

Redazione Internet

Apre oggi, e sarà visitabile fino al 17 febbraio 2019. Duecento opere in mostra tra lavori dell'artista e pezzi di arte antica da cui ha tratto ispirazione.-

Quella tra Milano e Picasso "è una relazione feconda" ha sottolineato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno presentando l'esposizione che resterà aperta fino al 17 febbraio. L'assessore ha ricordato le mostre che negli anni la città ha dedicato all'artista. A partire da quella celeberrima del 1953 nella Sala delle Cariatidi in cui venne esposta Guernica.

Milano è stata la prima, e fino ad ora l'unica città in Italia, a esporre il gigantesco quadro-denuncia del bombardamento che devastò la città basca nel 1937.

"Dopo le mostre che Palazzo Reale ha dedicato a Picasso - precisa il direttore Domenico Piraina - e che erano accomunate da un carattere antologico, con questo progetto approfondiamo un aspetto di rilevante importanza nella complessità picassiana che dimostrerà come le conseguenze dei grandi miti, reinterpretate dal più grande artista del XX secolo, siano ancora oggi un potente propellente per la creatività e rivesta un indubbio valore educativo ed esistenziale".

da www.milano.repubblica.it

@Riproduzione Riservata del 18 ottobre 2018

Top