logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
164

Milano: Centro di Aiuto alla Vita - Mangiagalli Onlus

da www.cavmangiagalli.it
@Riproduzione Riservata
 
Cav Mangiagalli
– CHE COSA OFFRIAMO –

Sei la benvenuta!

All’Associazione si rivolgono donne e coppie che, per i motivi più diversi, sono in dubbio se accettare una gravidanza inattesa o indesiderata. Spesso questa incertezza è connessa ad un disagio economico e sociale, che può interessare anche una coppia: infatti, sono numerosi i nuclei familiari che si rivolgono al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli perché si trovano in una situazione di fragilità sociale e a rischio di esclusione.
CONTATTACI
PER MAMME E COPPIE IN DIFFICOLTÀ:
Si può venire al CAV Mangiagalli anche senza appuntamento.
Siamo a Milano, Clinica Mangiagalli, Via Commenda 12, Scala B, 3° Piano.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Ricevere tutte le informazioni dalla Segreteria al Tel. 02 55181923

I SERVIZI
  ASCOLTO

Al momento della Richiesta di aiuto, viene offerto alla donna o alla coppia un Primo colloquio, condotto da operatori con competenze specifiche, durante il quale si fanno emergere le problematiche, i bisogni, ma anche le potenzialità individuali. Durante il colloquio, si incontra la persona e non il problema.

  PROGETTO

Viene quindi proposto un Progetto di aiuto personalizzato, che è finalizzato non solo a favorire l’accettazione serena di gravidanza, ma anche al rinforzo delle risorse personali e genitoriali e al raggiungimento dell’autonomia e dell’integrazione del nucleo familiare. La mamma o la coppia genitoriale sono seguiti e assistiti fino al primo anno del bambino. Se necessario, ricevono un sussidio economico mensile e, in casi particolari, anche un’accoglienza temporanea.

  CONSULENZA INTEGRATA

Ogni progetto di aiuto è strutturato su diversi piani di intervento, tra loro integrati: psicosociale (colloqui con consulenti familiari, assistenti sociali, psicologi ed educatori), sanitario (percorso di preparazione alla nascita, consulenza ginecologica, ostetrica e pediatrica) e assistenziale (erogazione di sussidi mensili, di beni di prima necessità per i bambini – come pannolini, capi di vestiario, attrezzature – e per i loro genitori, come la “Borsa della Spesa” con cadenza quindicinale).

  PANNOLINI, ACCESSORI, ATTREZZATURE, ALIMENTI

Tutti i beni distribuiti dal CAV Mangiagalli sono oggi finalmente disponibili in un unico Magazzino di 400 mq, sito in via Valsugana 1 (M3 Lodi), dove i volontari distribuiscono agli utenti i diversi aiuti, a seconda del progetto.

  LA CASA

In alcuni casi di particolare disagio, si ritiene necessario includere nei progetti di aiuto l’Accoglienza in idonee strutture abitative che il CAV Mangiagalli possiede o prende in affitto. La mancanza di una abitazione adeguata risulta infatti essere una delle preoccupazioni che più spesso e più fortemente affliggono le donne che si rivolgono all’associazione: non avere una casa che possa accogliere dignitosamente la nuova vita in arrivo, obbligando la donna a rimanere separata dal padre del bambino, può essere motivo per scegliere l’interruzione di gravidanza.

Attualmente il CAV Mangiagalli conta su 2 grandi appartamenti e su 5 mono e bilocali per accogliere mamme singole e coppie di genitori.
 

Top