logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
5

Merende sane per bambini: qualche idea salva estate

Image

di Francesca Scarabelli
da www.bimbisaniebelli.it
@Riproduzione Riservata del 07 agosto 2024

La merenda è un pasto importante nella giornata dei nostri bambini. Ecco tante idee per merende sane, gustose e sempre diverse!.-

Pasto fondamentale e di aiuto nella crescita, la merenda fornisce ai più piccoli il “carburante” necessario per arrivare a pranzo e cena ed evita che diventino eccessivamente affamati. Non deve sostituire i pasti principali ma essere uno snack spezza fame e fatica. Le merende sane sono proprio questo: ottime ancore di salvataggio tra un pasto e l’altro.

Come spiegato da molti pediatri ed esperti, lo spuntino va scelto in base all’età e al fabbisogno energetico dei bambini e dei ragazzi:

  • nei bambini di 4-6 anni dovrebbe apportare circa 150 Kcal,
  • in quelli da 7 a 11 anni circa 200 Kcal, nei ragazzi da 12 a 15 anni circa 260 Kcal,
  • nei i ragazzi da 15 a 17 anni circa 285 Kcal.

È importante, però, non essere troppo rigidi: la tipologia di merenda da scegliere dipende anche dagli orari dei pasti, dall’equilibrio dei nutrienti durante la giornata, dall’attività fisica del bambino. Per esempio, se il bambino pratica molto sport, allora la merenda può essere più abbondante.

La merenda migliore per un bambino è ricca di fibre e vitamine, contiene carboidrati, soprattutto semplici, come gli zuccheri, che apportano energia di immediato utilizzo e ha una minima percentuale di grassi. Una delle merende più salutari in assoluto è la frutta, che apporta carboidrati semplici, vitamine e fibre ed è povera di grassi. Può essere proposta intera, a pezzetti, come purea, sotto forma di macedonia, aggiunta a uno yogurt magro e perfino come gelato. Oltre alla frutta, sì anche a merende originali, sane e – soprattutto in estate – fresche: possono essere dolci senza zucchero oppure snack a base di legumi, frutta secca o verdura. L’importante è variare il più possibile: consumare alimenti diversi, infatti, assicura all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, allena il gusto e combatte la monotonia. Ecco qualche idea!

Merende sane a base di frutta

1 – Smoothie alla fragola e banana

Image

2 – Spiedini di frutta

Image

3 – Chips di mela o banana

Image

4 – Smoothie di frutta e verdura

Image


5 – Palline con datteri e noci

Image

6 – Yogurt congelato con frutta

Image

7 – Crema di ricotta e miele con frutta

Image

8 – Smoothie alla pesca e yogurt

Image
Top