logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
9

MAMME: L'IMPORTANZA DEL TEMPO LIBERO

di Brunella Farina
da www.mamme.it
@Riproduzione Riservata del 12 gennaio 2022

Non è assolutamente facile essere allo stesso tempo mamme, lavoratrici e solerti governatrici della propria casa. Eppure le super-donne di oggi riescono a svolgere egregiamente qualsiasi compito venga loro affidato, col rischio, tuttavia, di penalizzare il tempo da dedicare a se stesse. Eppure avere delle ore libere a disposizione per “coccolarsi” è davvero importante, al fine di recuperare le energie perdute e di tutelare il proprio benessere psico-fisico.

mamme-limportanza-del-tempo-libero

Le donne di oggi sono prese da mille impegni e da mille responsabilità, legate sia al lavoro che alla famiglia e, pur di svolgere al meglio tutti i propri compiti, sono quasi sempre disposte a sacrificare il proprio tempo libero. Molte di loro non riescono a capire che volersi un po’ bene non è un atto egoistico, ma è piuttosto il modo per “ricaricarsi” e per ottenere una resa migliore in qualsiasi campo della vita.

L’Oms e l’importanza del benessere fisico

Per molte mamme è più semplice rimandare a un ipotetico futuro la possibilità di rilassarsi e di dedicarsi del tempo libero, piuttosto che farlo nel presente.

Il “farò”, come al solito, è molto più gettonato del “faccio”. Eppure questo atteggiamento risulta essere assolutamente dannoso; non a caso l’Organizzazione mondiale della Sanità ha affermato che la salute non è da intendere come una mera condizione di assenza di patologie, ma piuttosto come una condizione che, nel contempo, preveda anche la presenza del benessere fisico.

Rimettersi al centro del proprio mondo

Una mamma completamente dedita ai figli, al marito e al lavoro non sarà mai una donna pienamente appagata e felice.

Mettere se stesse al centro del proprio mondo, almeno per qualche breve parentesi al giorno, è fondamentale, al fine di combattere efficacemente lo stress, la stanchezza e i cali umorali.

Il primo passo da compiere in questa direzione è l’eliminazione di qualsiasi senso di colpavolersi bene non è un delitto, ma è un modo, piuttosto, per riuscire a migliorare se stessi e ad amare gli altri con maggiore intensità e consapevolezza. 

Top