logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
12

Loreto. Il 9 e 10 dicembre si chiude il Giubileo lauretano. Le celebrazioni

di Redazione
da www.avvenire.it
@Riproduzione Riservata del 08 dicembre 2021

Dopo la solennità dell'Immacolata concezione, domani la festa della Venuta con l'accensione del fuoco e delle candele da casa. Il 10 dicembre la chiusura dell'anno giubilare con il card. Parolin.-

Il 9 e 10 dicembre si chiude il Giubileo lauretano. Le celebrazioni

Nella basilica della Santa casa di Loreto si conclude la novena in preparazione alla festa odierna dell’Immacolata e alle feste della Venuta e della Beata Vergine di Loreto, rispettivamente il 9 e il 10 dicembre, con la chiusura del Giubileo lauretano.

Dall’1 al 6 dicembre le varie diocesi marchigiane, accolte ogni giorno dall’arcivescovo Fabio Dal Cin, prelato e delegato pontificio di Loreto, hanno guidato la recita del rosario e celebrato l’Eucaristia, per poi proporre il canto delle litanie e il passaggio in Santa casa.

Oggi le celebrazioni in onore della Madonna Immacolata: la Santa Messa delle ore 10.00 è stata presieduta dall’arcivescovo Fabio Dal Cin e alle 16.45 si è tenuto il concerto in onore di Maria.

Domani, 9 dicembre, la Festa della Venuta prevede alle 17.00 la benedizione del fuoco, alle 19.00 la recita dei primi vespri e alle 21.00 la preghiera del Rosario, la celebrazione della Messa e la processione con la statua della Madonna. Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta su TelepacePadrePiotv e le piattaforme streaming del Santuario (il canale YouTube Santa Casa Loreto e sito internet www.santuarioloreto.va).

Il Santuario di Loreto, consapevole che a causa della pandemia non sarà possibile per tutti accendere tradizionalmente i falò nelle campagne che fin dal ‘600 ricordavano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano, giunta nella notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 da Nazareth, per tener viva la tradizione invita tutti i fedeli ad accendere la sera del 9 dicembre una candela in famiglia metterla sulla finestra e recitare un’Ave Maria o le litanie lauretane per collegare la propria casa alla Santa Casa.

Il 10 dicembre, la festa della B. V. di Loreto e la chiusura del Giubileo luaretano alle 17.00, con la presenza del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

La Chiusura del Giubileo sarà trasmessa in diretta su Vatican Media, Telepace, Tv2000, PadrePioTv e in streaming.

Top