logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
23

La relazione con gli adolescenti. Una sfida non impossibile

di Redazione
da www.citttànuova.it
@Riproduzione Riservata del 07 settembre 2022

Il 29 settembre prende il via la seconda edizione del percorso formativo tenuto da Mariano Iavarone, dedicato agli adulti che si prendono cura delle giovani generazioni.-

Dopo il successo della prima edizione del corso PA.S.S. (Parent soft-skills) che ha aiutato i partecipanti ad accrescere la consapevolezza di sé per meglio sintonizzarsi con il vissuto degli adolescenti, il 29 settembre partirà la seconda edizione, per promuovere un ulteriore processo di crescita. Il percorso si articolerà in 10 incontri serali via zoom, e sarà tenuto da Mariano Iavarone, consulente e formatore in ambito psicosociale e promotore della Rete Genitori Positivi*.

L’obiettivo è quello di migliorare le abilità psicosociali (ovvero affettive e relazionali) degli adulti con i ragazzi, utilizzando un approccio pragmatico e presentando tecniche di gestione.

«La pandemia ha minato duramente il benessere psicologico e sociale aumentando il disagio e provocando un profondo disorientamento, tutti noi siamo stati messi a dura prova e segnati da paure, senso di sfiducia verso il futuro, a volte dolori e lutti. Oggi più che mai abbiamo bisogno, in quanto adulti, di ritrovarci e di prenderci cura di noi della funzione affettivo-relazionale, educativa e di sicurezza che i nostri ragazzi meritano per poter affrontare le nuove sfide che li aspettano in un mondo sempre più precario», come spiega nel video di presentazione lo stesso Mariano Iavarone:

Per iscriversi

Si parte, dunque, il 29 settembre alle ore 20:30. Per abbonarsi è necessario cliccare qui, e procedere per l’acquisto come per un normale abbonamento. Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa. Per info si può scrivere a rete@cittanuova.it o telefonare al 347. 6400459. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere un abbonamento anche primo corso sugli adolescenti svolto lo scorso anno, di cui è possibile scaricare le registrazioni e la documentazione.

Programma

Le date in calendario sono le seguenti: 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre, 22 dicembre, 26 gennaio, 23 febbraio, 23 marzo, 27 aprile, 25 maggio, 22 giugno. In ciascuna data saranno presentati un aspetto del vissuto adolescenziale e le possibili abilità necessarie a genitori e insegnanti per una più sana relazione coi ragazzi, attingendo anche al modello bio-psico-sociale del programma Skills for life dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Bollettino OMS «Skills for life», n. 1, 1992), il quale considera necessario, per la salute di adulti e ragazzi, almeno lo sviluppo di abilità di base quali: capacità di prendere decisioni, capacità di risolvere i problemi, creatività, senso critico, capacità di comunicare efficacemente, capacità di interagire e relazionarsi in modo positivo, autoconsapevolezza e intenzionalità, empatia, capacità di gestire le emozioni, capacità di gestire lo stress.

Top