logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
6

La gravidanza ai tempi del Coronavirus: il corso di accompagnamento alla nascita (CAN) in videoconferenza: Ospedale SAN MATTEO-PAVIA

Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo - Pavia
da www.sanmatteo.org/site/home/attivita-assistenziale/diventare-mamma-al-san-matteo/corso-di-accompagnamento-alla-nascita.html
@Riproduzione Riservata
Per essere vicini alle gestanti ed offrire l’importante sostegno e riferimento costituito dal tradizionale corso di accompagnamento alla nascita sono partiti i corsi online  in videoconferenza ed interattivi con la coppia.
Un corso del tutto gratuito che vuole fornire alla mamma ed al papà  le necessarie informazioni sul modo in cui affrontare il parto in concomitanza del rischio Covid-19. Gli incontri sono in diretta e consentono ai genitori del futuro neonato, grazie alla tecnologia impiegata, di interagire con le ostetriche ed i ginecologi per chiarire ogni dubbio o rispondere ad eventuali domande.
Istituiremo più classi virtuali  per un focus mirato multidisciplinare che illustrerà quanto il virus del Covid 19 abbia cambiato i percorsi assistenziali del servizio sanitario nazionale offerti ai neo genitori.
Tutti gli incontri on line sono registrati ed inviati successivamente ai genitori, tramite email, in modo tale che possano essere rivisionati quando lo desiderano.
Ci sarà anche l’inoltro di video con esercizi e visualizzazioni di preparazione al travaglio/parto preparati dalle ostetriche.
L’iscrizione al corso deve essere fatta on line in qualsiasi momento della gravidanza  entro e non oltre la 32 settimana di gestazione.
In attesa di incontrarvi possiamo comunicarvi che, a differenza di altre patologie virali che vedono nella gravidanza un periodo di maggior rischio per la mamma (come influenza e varicella), nel caso in cui si contragga il coronavirus l’essere gravida non comporta di per sé il rischio di una prognosi peggiore.
Infine, è molto importante che anche gestanti e neomamme seguano le regole comportamentali e di sicurezza valide per la popolazione generale, volte a contrastare la diffusione del contagio.
Queste ed altre importanti informazioni saranno tema di confronto e di ascolto rivolte alla coppia in attesa del loro futuro bambino.

Prenotazioni

Le future mamme interessate al corso possono presentare la domanda di partecipazione compilando ed inviando il modulo web di prenotazione. Successivamente verranno contattate da un operatore del San Matteo per ricevere tutte le informazioni sulla data e ora di inizio del Corso.
I successivi incontri saranno programmati di volta in volta.

Informazioni

La partecipazione al CAN deve essere formalizzata dalla registrazione dell’impegnativa presso il CUP centrale con l’indicazione “TRAINING PRENATALE”. La prestazione è erogata per le donne residenti in Lombardia in esenzione in gravidanza. L’impegnativa registrata deve essere consegnata all’ostetrica al primo incontro teorico/pratico.
CUP presso Padiglione 7 Ostetricia (NO CUP Piazzale Golgi)
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30

Top