logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
7

La forza di un sorriso che cambia davvero lo stato d’animo

di il blog di Giuseppe Altamore
da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 22 settembre 2020
BenEssere / La salute con l'anima 

«Sorridi e il mondo ti sorriderà». Non è solo una frase ad effetto e una famosa citazione dal film Old Boy del regista Park Chan-wook: è una realtà suggerita dal buon senso e ora confermata dalla scienza. A quanto pare, l’azione anche forzata può indurre davvero la mente a essere più positiva, solamente grazie al semplice movimento dei muscoli facciali. Lo rileva una ricerca della University of South Australia, pubblicata su Experimental psychology. Lo studio, reso noto in un periodo in cui c’è poco da stare allegri, considerando il fatto che l’emergenza legata al coronavirus ha avuto un’importante influenza sulla salute mentale, ha valutato l’impatto del tipico movimento del viso sulla nostra percezione.
Tra l’altro, le persone coinvolte nell’indagine tenevano una penna tra i denti, cosa che costringeva i muscoli facciali a replicare un’atteggiamento per così dire felice. Ebbene, la ricerca ha evidenziato che l’attività dei muscoli del volto genera un circolo virtuoso di emozioni. «Nel nostro studio abbiamo scoperto che quando si pratica anche in maniera forzata il riso, ciò attiva l’amigdala, il centro emotivo del cervello, che rilascia neurotrasmettitori che incoraggiano uno stato piacevolmente positivo», ha detto Fernando Marmolejo-Ramos, autore principale dell’indagine. Ora il passo successivo sarà l’applicazione terapeutica della scoperta.
Nel frattempo, sorridere di più non ci costa nulla. Anche se la mascherina ci nasconde, ciò che davvero conta è uno stato d’animo aperto alla speranza, nonostante tutto.

Top