logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
35

La casa dei gemelli

di Federica Lucchini
da www.prealpina.it
@Riproduzione Riservata del 09 ottobre 2019
 

Nasce dopo 5 anni la seconda coppia. Famiglia da record.-

Il 4 ottobre all’ospedale Del Ponte sono nati Francesco e Beatrice, gemellini che vanno a unirsi alle altre loro sorelle gemelle di 5 anni, Celeste e Aurora, e a Domenico di 8 anni.

Due parti gemellari spontanei in una stessa famiglia costituiscono un’eccezione che la famiglia Pontonio ha accolto con grande gioia.

In particolare, i fratelli sono contentissimi. Domenico, finalmente, ha un fratello, e Celeste e Aurora stanno già preparandosi per assumere il ruolo di “mammine” con i nuovi arrivati.

Quella domanda “nascono o non nascono?” era diventata, nelle ultime settimane, un simpatico tormentone anche da parte dei comeriesi che si interessavano a questo evento eccezionale che ha avuto una felice conclusione.

Mamma Chiara è ora tornata a casa, molto grata all’équipe medica e infermieristica dell’ospedale: «Cinque anni fa, le due bambine all’atto di nascere erano già in posizione. Non è avvenuto così ora: per far venire alla luce Beatrice i ginecologi hanno dovuto effettuare una manovra importante, riuscita grazie alla loro professionalità. Per questo voglio ringraziare pubblicamente il dottor Pietro Guglielmin, le dottoresse Antonella FerronatoBarbara Lischetti e tutto il personale infermieristico. A tutti loro va la riconoscenza mia e di mio marito Lazzaro».

Ad attendere la mamma con i due nuovi componenti della famiglia, c’era «la grande squadra dei nonni», come la definisce lei, che saranno presenti anche quando Chiara dovrà riprendere il lavoro in un esercizio all’interno del centro commerciale di Gavirate. «Io e mio marito - spiega - non possiamo permetterci di trascurare il lavoro. A maggior ragione ora. Naturalmente, abbiamo dovuto rivoluzionare la “macchina” familiare che deve essere per forza organizzata ed efficiente. Celeste e Aurora frequentano la scuola materna a Comerio, Domenico la primaria. Non ci spaventa assolutamente l’aumento delle responsabilità. Siamo felici».

L’arrivo di un’altra coppia di gemelli non era atteso, considerata la poca familiarità per entrambi i genitori. «Solo nel mio ramo paterno era presente un caso, ma di un parente molto lontano» spiega Chiara. Non si sofferma tanto su questi dati: i gemelli la chiamano e a ogni coppia, assieme a Domenico, bisogna rivolgere attenzione e dare tanto amore.

Top